I dati attraverso il movimento - Progettare un'interazione uomo-dati incarnata per l'apprendimento informale

I dati attraverso il movimento - Progettare un'interazione uomo-dati incarnata per l'apprendimento informale (Francesco Cafaro)

Titolo originale:

Data through Movement - Designing Embodied Human-Data Interaction for Informal Learning

Contenuto del libro:

Quando si pensa alle interazioni uomo-dati (HDI), cosa viene in mente? La datafication della vita moderna, insieme alle iniziative di open data che sostengono la trasparenza e l'accesso ai dataset attuali e storici, ha trasformato radicalmente quando, dove e come le persone incontrano i dati. Oggi le persone si affidano ai dati per prendere decisioni, comprendere gli eventi attuali e interpretare il mondo.

Spesso utilizziamo grafici, mappe e altre forme spazializzate per aiutare l'interpretazione dei dati, ma la familiarità di queste visualizzazioni ci fa dimenticare che anche le rappresentazioni di base sono iscrizioni complesse e impegnative e non sono neutre. Si basano su scelte di rappresentazione che hanno un impatto su come e cosa comunicano. Questo libro si basa su schemi tratti dalle scienze dell'apprendimento, dalla visualizzazione e dall'interazione uomo-computer per esplorare l'HDI incarnata.

Questo entusiasmante sottocampo dell'interaction design si basa sulla premessa che ogni giorno produciamo e abbiamo accesso a quintilioni di byte di dati, la cui esplorazione e analisi non sono più confinate tra le mura dei laboratori di ricerca. Questo volume esamina come gli esseri umani interagiscono con questi dati in ambienti informali (non lavorativi o scolastici), in particolare nei musei.

La prima metà del libro fornisce una panoramica delle basi teoriche multidisciplinari dell'HDI (in particolare, la cognizione incarnata, la teoria della metafora concettuale, l'interazione incarnata e l'apprendimento incarnato) e passa in rassegna le teorie socio-tecniche rilevanti per la progettazione di installazioni HDI a supporto dell'apprendimento informale. La seconda metà del libro descrive le strategie per coinvolgere i visitatori dei musei con le visualizzazioni interattive dei dati, presenta le metodologie che possono informare la progettazione dei gesti delle mani e dei movimenti del corpo per le installazioni incarnate e discute come l'HDI può facilitare il sensemaking delle persone sui dati.

Questo libro interdisciplinare è pensato come una risorsa per gli studenti e i ricercatori all'inizio della carriera nel campo dell'interazione uomo-computer e delle scienze dell'apprendimento, così come per i ricercatori più anziani e gli operatori museali che vogliono familiarizzare rapidamente con l'HDI.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031014826
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Designing Embodied Human-Data Interaction for Informal Learning
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:127

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I dati attraverso il movimento - Progettare un'interazione uomo-dati incarnata per l'apprendimento...
Quando si pensa alle interazioni uomo-dati (HDI),...
I dati attraverso il movimento - Progettare un'interazione uomo-dati incarnata per l'apprendimento informale - Data through Movement - Designing Embodied Human-Data Interaction for Informal Learning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)