I Curie: Una biografia della famiglia più controversa della scienza

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Curie: Una biografia della famiglia più controversa della scienza (Denis Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “I Curie” di Denis Brian offre un ritratto dettagliato di Marie e Pierre Curie, concentrandosi sulle loro lotte personali, sulle relazioni e sui contributi scientifici. Il libro esplora l'eredità della famiglia Curie, compresa la loro influenza durante importanti eventi storici. Sebbene offra una ricca visione personale e un contesto storico, alcuni lettori hanno trovato le spiegazioni scientifiche poco approfondite e chiare.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta un resoconto personale e commovente dei Curie, evidenziando il loro amore e il loro sostegno reciproco. Fa anche luce su aspetti meno noti della famiglia Curie e sui loro contributi al di là di Marie, rendendolo stimolante ed educativo. Molti lettori lo consigliano a studenti e insegnanti di scienze e storia per la sua narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro è debole nelle spiegazioni scientifiche e si basa molto su fonti secondarie, dando una visione incompleta del lavoro dei Curie. Alcuni ritengono che l'autore abbia perso l'opportunità di approfondire le complessità della famiglia Curie e del contesto storico circostante, causando lacune irrisolte nella narrazione.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Curies: A Biography of the Most Controversial Family in Science

Contenuto del libro:

Il primo libro che racconta entrambe le generazioni della famosa famiglia scientifica francese Per due generazioni, la famiglia Curie ha condotto le prime ricerche fondamentali sulle radiazioni, scoprendo il radio e gettando le basi per lo sviluppo della bomba atomica.

Il loro lavoro è valso una serie di premi Nobel: per la fisica nel 1903 (Pierre e Marie), per la chimica nel 1911 (Marie) e per la chimica nel 1935 (la figlia Irene e suo marito, Frederic Joliot-Curie). Un'altra figlia, l'affascinante scrittrice Eve Curie, divenne la biografa della madre e un'impavida corrispondente di guerra.

Questa biografia rivelatrice racconta le storie personali e le controversie che si celano dietro il successo della famiglia, tra cui lo scandalo sessuale che devastò Marie, gli scontri che Marie e Irene ebbero con l'establishment scientifico maschile, le imprese di Frederic nella Resistenza e il suo coinvolgimento nel Partito Comunista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471273912
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Curie: Una biografia della famiglia più controversa della scienza - The Curies: A Biography of the...
Il primo libro che racconta entrambe le...
I Curie: Una biografia della famiglia più controversa della scienza - The Curies: A Biography of the Most Controversial Family in Science
Le sette vite del colonnello Patterson: come un cacciatore di leoni irlandese condusse la legione...
In questa prima biografia del colonnello John...
Le sette vite del colonnello Patterson: come un cacciatore di leoni irlandese condusse la legione ebraica alla vittoria - The Seven Lives of Colonel Patterson: How an Irish Lion Hunter Led the Jewish Legion to Victory
I Curie: Biografia della famiglia più controversa della scienza - The Curies: A Biography of the...
Il primo libro che racconta entrambe le generazioni...
I Curie: Biografia della famiglia più controversa della scienza - The Curies: A Biography of the Most Controversial Family in Science
La voce del genio: Conversazioni con scienziati Nobel e altri luminari - The Voice of Genius:...
In questo libro unico nel suo genere, il celebre...
La voce del genio: Conversazioni con scienziati Nobel e altri luminari - The Voice of Genius: Conversations with Nobel Scientists and Other Luminaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)