I culi a vite

Punteggio:   (4,2 su 5)

I culi a vite (Guy Hocquenghem)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano la sua perspicace critica della cultura rivoluzionaria gay e la sua importanza all'interno di movimenti rivoluzionari più ampi, ma ci sono dubbi sulla sua paternità e preoccupazioni riguardo ad alcuni contenuti. Mentre alcuni lo trovano affascinante, altri esprimono insoddisfazione e confusione.

Vantaggi:

Ben pubblicato e tradotto, critica acuta della cultura gay, lettura obbligata per i maschi gay, riflessione stimolante.

Svantaggi:

Informazioni errate sulla paternità, alcuni lo trovano confuso e non ben organizzato, non adatto a tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Screwball Asses

Contenuto del libro:

Un fondatore della teoria Queer sostiene che le classi dominanti hanno inventato l'omosessualità come ghetto sessuale, dividendo e mutilando il desiderio nel processo.

Da solo nella sua dimora nella foresta, un orco aveva passato anni a costruire macchine per costringere i suoi visitatori a fare l'amore l'uno con l'altro: macchine con carrucole, catene, orologi, collari, gambali di pelle, pettorali di metallo, dildo oscillanti, pendolari o rotanti. Un giorno, alcuni adolescenti che avevano perso la strada, sette o otto fratelli, entrarono nella casa dell'orco... -- Da I Culi di Screwball.

Il nostro buco del culo è rivoluzionario. --Guy Hocquenghem.

Lavoratori del mondo, masturbatevi --Slogan del Fronte Omosessuale d'Azione Rivoluzionaria.

Pubblicato per la prima volta in forma anonima nelle Recherches di F lix Guattari nel famigerato numero sull'omosessualità del 1973 (sequestrato e distrutto dal governo francese), I culi a vite rimane un drammatico trattato sul desiderio erotico. In questo classico testo underground, il teorico queer e provocatore post-Sessantotto Guy Hocquenghem affronta le manie militanti del movimento di liberazione gay. Hocquenghem, fondatore e leader del Front Homosexuel d'Action Revolutionnaire, viviseziona non solo i costumi soffocati del capitalismo borghese, ma anche le concessioni fallocratiche dei cosiddetti omofili e, in definitiva, l'atto stesso di esprimere il desiderio (e il non-desiderio). Rifiutando qualsiasi "teoria pura" dell'omosessualità che rivendichi la sua "alterità" come morfologia della rivoluzione, egli sostiene che le classi dominanti hanno inventato l'omosessualità come ghetto sessuale, dividendo e mutilando il desiderio nel processo. È solo quando il non-desiderio e il desiderio del desiderio vengono messi in atto simultaneamente attraverso la parola e il corpo che l'omosessualità può finalmente essere sublimata sotto il vero atto del "fare l'amore". Secondo Hocquenghem, sulla terra ci sono migliaia di sessi, ma un solo desiderio sessuale. Disponibile per la prima volta in inglese, The Screwball Asses è una disquisizione rivelatrice, che fa guadagnare a Hocquenghem il posto che gli spetta nell'élite minoritaria di Gilles Deleuze, Jean Genet e Tony Duvert.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584350811
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I culi a vite - The Screwball Asses
Un fondatore della teoria Queer sostiene che le classi dominanti hanno inventato l'omosessualità come ghetto sessuale, dividendo e mutilando...
I culi a vite - The Screwball Asses
La liberazione gay dopo il maggio '68 - Gay Liberation after May '68
In Gay Liberation after May '68, pubblicato per la prima volta in Francia nel 1974 e qui...
La liberazione gay dopo il maggio '68 - Gay Liberation after May '68
La liberazione gay dopo il maggio '68 - Gay Liberation After May '68
In Gay Liberation after May '68, pubblicato per la prima volta in Francia nel 1974 e qui...
La liberazione gay dopo il maggio '68 - Gay Liberation After May '68

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)