Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.
Cousins
Quattro donne di La Plata, in Argentina, sono costrette a subire una serie di prove a causa della loro famiglia impoverita e disfunzionale - in questo capolavoro letterario cupamente comico di Aurora Venturini, mai tradotto in inglese.
All'età di ottantacinque anni, Aurora Venturini ha stupito i lettori argentini quando il suo romanzo cupamente divertente e formalmente audace, Le cugine (Las primas), ha vinto il premio Página/12 per il nuovo romanzo. L'autrice aveva già scritto più di quaranta libri, ma solo allora, nel 2007, è stata ampiamente riconosciuta come una voce che ha cambiato paradigma nella letteratura in lingua spagnola.
Nei suoi novantadue anni di vita Venturini non ha mai smesso di scrivere e ha prodotto un'opera maliziosa ed elegante, vitale e misteriosa, e completamente originale. Ha vissuto una vita immersa nella letteratura e nella cultura del XX secolo: il suo primo premio le è stato consegnato personalmente da Jorge Luis Borges; è stata amica e collega di Eva Perón; e quando ha vissuto in esilio a Parigi, ha socializzato con un frizzante ambiente di scrittori e filosofi, tra cui Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre.
Cugine, considerato da molti il capolavoro di Venturini, è la storia di quattro donne di una famiglia impoverita e disfunzionale di La Plata, in Argentina, costrette a subire una serie di sofferenze, tra cui aborti clandestini, aborti spontanei, abusi sessuali, sfiguramenti e omicidi, narrati da una figlia il cui successo come pittrice le offre la possibilità di raggiungere l'indipendenza economica e di aiutare la sua famiglia come meglio può.
Le mitologie del vicinato, la famiglia, la sessualità femminile, la vendetta e la mobilità sociale attraverso l'arte sono esplorate e analizzate dalla voce inconfondibile di Yuna, che fissa selvaggiamente il mondo in cui è costretta a vivere: una voce unica nella letteratura contemporanea, il cui stile anticonvenzionale può essere candido, brutale, tagliente e assolutamente mozzafiato. Con la traduzione di Cousins in diverse lingue per la prima volta, Aurora Venturini viene ora scoperta a livello internazionale e sostenuta come una voce importante della letteratura latinoamericana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)