I crimini di Parigi: Una vera storia di omicidi, furti e scoperte

Punteggio:   (4,0 su 5)

I crimini di Parigi: Una vera storia di omicidi, furti e scoperte (Dorothy Hoobler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I crimini di Parigi” approfondisce la storia culturale e sociale di Parigi a cavallo del XX secolo, concentrandosi sulla criminalità e sugli eventi più importanti, con il furto della Gioconda come tema centrale. Il libro offre un mix di fatti storici, personaggi e incidenti significativi, esplorando la malavita parigina e l'ascesa delle tecniche di risoluzione dei crimini. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la narrazione un po' tortuosa e priva di una struttura focalizzata sul furto della Gioconda.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e ben scritta, approfondimenti storici e sociologici, ritratti vividi dei personaggi, una narrazione veloce e l'esplorazione del crimine insieme agli sviluppi culturali. Molti lettori hanno apprezzato il connubio tra storia dell'arte e storia del crimine e hanno trovato il libro avvincente e difficile da mettere giù.

Svantaggi:

L'attenzione del libro verso un'ampia gamma di temi e aneddoti a volte sminuisce la coesione della trama centrale del furto della Gioconda. Alcuni lettori hanno descritto il libro come uno stile di scrittura a volte asciutto e come un meandro privo di emozioni. Alcuni l'hanno trovato noioso o eccessivamente dettagliato, con lunghe descrizioni che possono distrarre dall'argomento principale.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crimes of Paris: A True Story of Murder, Theft, and Detection

Contenuto del libro:

La Parigi di fine secolo era il cuore pulsante di un mondo in rapida evoluzione. Ma la Città della Luce era anche un luogo violento.

I criminali approfittavano dell'inventiva dell'epoca: la prima auto per la fuga, armi sempre più pericolose, travestimenti sempre più creativi. La polizia reagì con un'arma tutta sua: Alphonse Bertillon, il più grande detective del mondo, l'inventore della foto segnaletica e della foto della scena del crimine, e un brillante innovatore che fu il pioniere della nuova scienza dell'investigazione criminale. Il 21 agosto 1911 si verificò un crimine senza precedenti: La Gioconda di Leonardo da Vinci fu rubata dal Louvre.

Si pensava che Bertillon avrebbe risolto rapidamente il mistero e recuperato il dipinto. Non sarebbe stato così semplice. In I crimini di Parigi, Dorothy e Thomas Hoobler raccontano l'avvincente storia del furto e delle indagini che ne seguirono.

Bertillon e i suoi collaboratori seguiranno gli indizi che li condurranno nel mondo degli artisti d'avanguardia, negli appartamenti economici di Montmartre e Montparnasse, nei cabaret e, da questo primo grande mistero, in altri ancora. I sospettati saranno tutti, dal poeta Guillaume Apollinaire a J. P.

Morgan a Pablo Picasso. Un vivido arazzo di Parigi, di ladri audaci e di investigatori implacabili, I crimini di Parigi è un thriller al cardiopalma di altissimo livello, oltre che un brillante racconto del detective moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803234321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dov'è il Taj Mahal? - Where Is the Taj Mahal?
Scopri la storia d'amore dietro la creazione di uno degli edifici più belli e famosi del mondo .Il Taj Mahal può sembrare...
Dov'è il Taj Mahal? - Where Is the Taj Mahal?
Dove sono le grandi piramidi? - Where Are the Great Pyramids?
Le Grandi Piramidi d'Egitto: tutti i bambini di età superiore ai cinque anni le riconoscono...
Dove sono le grandi piramidi? - Where Are the Great Pyramids?
I crimini di Parigi: Una vera storia di omicidi, furti e scoperte - The Crimes of Paris: A True...
La Parigi di fine secolo era il cuore pulsante di...
I crimini di Parigi: Una vera storia di omicidi, furti e scoperte - The Crimes of Paris: A True Story of Murder, Theft, and Detection
I mostri: Mary Shelley e la maledizione di Frankenstein - The Monsters: Mary Shelley and the Curse...
In una torbida notte del 1816, sulle rive del lago...
I mostri: Mary Shelley e la maledizione di Frankenstein - The Monsters: Mary Shelley and the Curse of Frankenstein
Il confucianesimo - Confucianism
Scartato come irrilevante dalla Cina comunista, il confucianesimo sta vivendo una rinascita in Cina e nel mondo. Fondato 2.500 anni fa, il...
Il confucianesimo - Confucianism
Siete pronti per la tempesta dell'amore? Lettere d'amore e di lussuria dalla Casa Bianca - Are You...
Una deliziosa raccolta di lettere d'amore dei...
Siete pronti per la tempesta dell'amore? Lettere d'amore e di lussuria dalla Casa Bianca - Are You Prepared for the Storm of Love Making?: Letters of Love and Lust from the White House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)