I creatori di tendenze: Dietro le quinte dell'industria globale della moda

Punteggio:   (4,7 su 5)

I creatori di tendenze: Dietro le quinte dell'industria globale della moda (Jenny Lantz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Trendmakers: Behind the Scenes of the Global Fashion Industry

Contenuto del libro:

All'interno e tra la produzione e il consumo di moda esistono numerosi tastemakers, da stilisti e designer a previsori di tendenze, buyer e giornalisti. Come e perché ognuno di questi attori è coinvolto nella creazione e nella diffusione delle tendenze? In che modo le relazioni dei consumatori con le tendenze sono costruite da questi individui e organizzazioni? Questo libro esplora il significato sociale delle tendenze nell'industria della moda globale attraverso interviste a questi "intermediari della moda", offrendo nuovi spunti di riflessione sul loro ruolo influente nel definire e plasmare le tendenze.

The Trendmakers contiene interviste esclusive ad analisti finanziari, direttori creativi di negozi di alta moda come H&M e di marchi di stilisti come Erdem, previsori di tendenze di WGSN, buyer di Harvey Nichols e importanti nomi della moda come il critico di moda del Telegraph Hilary Alexander. A differenza delle ricerche esistenti, Lantz offre una comprensione internazionale del panorama delle tendenze, confrontandosi con professionisti del settore provenienti da capitali della moda come Londra, Parigi e New York, nonché dai Paesi BRIC e dalle nuove nazioni emergenti della moda. I media della moda possono aver dichiarato che "le tendenze sono morte" alla luce della diffusione digitale, ma Lantz sostiene che le tendenze continuano a essere non solo un importante principio organizzativo per l'industria della moda nel suo complesso, ma anche una fonte di legittimazione.

Basandosi su pensatori classici della moda come Veblen, Simmel e Bourdieu, ma anche su studiosi contemporanei come Entwistle e Steele, questo libro considera le tendenze da una prospettiva economica e culturale, per aggiungere alla nostra conoscenza le complessità del business della moda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474259781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I creatori di tendenze: Dietro le quinte dell'industria globale della moda - The Trendmakers: Behind...
All'interno e tra la produzione e il consumo di...
I creatori di tendenze: Dietro le quinte dell'industria globale della moda - The Trendmakers: Behind the Scenes of the Global Fashion Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)