I costumi nel cinema: una guida illustrata al lavoro di 157 grandi designer

Punteggio:   (4,4 su 5)

I costumi nel cinema: una guida illustrata al lavoro di 157 grandi designer (Elizabeth Leese)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida completa ai costumisti cinematografici, in particolare dell'epoca dei film classici, con una grande quantità di informazioni e fotografie. Pur essendo una preziosa risorsa di riferimento, alcuni lettori l'hanno trovata carente in termini di profondità e di dettagli sugli stilisti e sui loro processi.

Vantaggi:

Il libro contiene informazioni esaurienti su numerosi costumisti cinematografici, una ricca collezione di fotografie in bianco e nero, la storia dei premi e dei riconoscimenti ed è ben studiato. È un'aggiunta significativa a qualsiasi biblioteca di riferimento, in particolare per coloro che sono interessati alla moda cinematografica classica.

Svantaggi:

Il libro è più un elenco di riferimento che una narrazione dettagliata, e manca di profondità nella discussione dei processi degli stilisti. Alcune immagini non sono di alta qualità e non include molte discussioni sull'abbigliamento maschile o informazioni recenti oltre al 198#.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Costume Design in the Movies: An Illustrated Guide to the Work of 157 Great Designers

Contenuto del libro:

Una guida attraente e informata. Include un'ampia lista incrociata di film in cui hanno lavorato i principali couturier, una superba collezione di fotogrammi e una breve storia del costume sullo schermo. -- George L. George, Millimeter.

Questo bel libro, la prima opera di riferimento completa sul design dei costumi nei film, è un notevole tributo agli uomini e alle donne che vestono un film. Sostanzialmente rivisto e aggiornato, presenta non solo uno splendido resoconto dei contributi dei costumisti al cinema, ma anche quelli di alcuni dei più grandi couturier del mondo.

Il cuore del libro è un elenco illustrato, disposto in ordine alfabetico per stilista, che fornisce dati biografici e sulla carriera (crediti sullo schermo, premi e nomination importanti) di tutti i principali stilisti americani, britannici e francesi che hanno lavorato a film americani e britannici tra il 1909 e il 1987. Tra gli stilisti figurano luminari come Adrian, Travis Banton, Edith Head, Christian Dior, Orry-Kelly, Givenchy, Jean Louis, Howard Greer, Helen Rose, Norman Hartnell, Irene Sharaff, Walter Plunkett, Charles LeMaire, Tony Walton e Ann Roth. Le loro creazioni sono presentate in oltre 170 fotografie e rendering di design riprodotti su carta patinata di alta qualità. È incluso anche un prezioso indice contenente i titoli di 6.000 film, con indici incrociati per designer, oltre a più di 400 nuovi crediti di film che coprono il periodo 1976-1987. Inoltre, un'appendice elenca le nomination agli Academy Award a partire dal 1948 (anno in cui il premio per il design è stato istituito per la prima volta), nonché i nomi di coloro che sono stati premiati dalla British Academy for Film and Television Arts.

Lettura essenziale per i professionisti dell'industria della moda e del costume, gli storici e gli studenti, questo superbo libro di fonti sarà apprezzato da innumerevoli spettatori e dalle legioni di appassionati di cinema che studiano e lavorano nel cinema.

Le foto dell'autore sono eccellenti, chiaramente identificate e spesso molto illuminanti. -- Polly Platt, American Film.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486265483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I costumi nel cinema: una guida illustrata al lavoro di 157 grandi designer - Costume Design in the...
Una guida attraente e informata. Include un'ampia...
I costumi nel cinema: una guida illustrata al lavoro di 157 grandi designer - Costume Design in the Movies: An Illustrated Guide to the Work of 157 Great Designers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)