I costruttori di jet: L'industria aerospaziale dal 1945 al 1972

Punteggio:   (2,7 su 5)

I costruttori di jet: L'industria aerospaziale dal 1945 al 1972 (D. Bright Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una breve panoramica della storia dell'industria aerospaziale americana dal 1945 al 1972, concentrandosi sul rapporto tra l'industria e il governo e parlando di varie compagnie aeree. Tuttavia, soffre di numerosi errori di battitura, che ne pregiudicano la lettura.

Vantaggi:

Offre spunti preziosi per gli appassionati di storia dell'aviazione, copre importanti fattori economici e tecnologici, discute le fortune delle principali compagnie aeronautiche.

Svantaggi:

Contiene molti errori di battitura, che rendono frustrante la lettura; l'attenzione si concentra più sui jet militari che su quelli commerciali, il che potrebbe deludere alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jet Makers: The Aerospace Industry from 1945 to 1972

Contenuto del libro:

Questo volume presenta la storia dell'industria americana degli aerei a reazione dalla Seconda Guerra Mondiale al 1972, documentando l'evoluzione della tecnologia e le complessità della gestione, dell'economia e dei rapporti con il governo. Un contributo prezioso alla storia dell'aviazione generale, che offre anche un'opportunità unica di studiare la dinamica di un'importante industria statunitense.

Charles D. Bright ripercorre la rivoluzione epocale dell'era aerospaziale dalla nascita alla maturità, utilizzando come base l'industria degli aerei a reazione. L'autore analizza tutti gli aspetti più significativi: la nascita dell'aviazione durante la Seconda guerra mondiale, compresi i trasporti globali e l'aerodinamica.

Lo sviluppo di jet e missili dall'era Truman alla guerra del Vietnam.

L'influenza di controllo della strategia militare nazionale.

L'aeronautica militare statunitense e altri mercati governativi.

I meccanismi degli appalti pubblici: offerte, prezzi, acquisti.

Le difficoltà nel settore degli aerei di linea.

L'ordine della tecnologia e la filosofia prevalente del "progettare o morire".

E i diversi sistemi di produzione nel corso degli anni.

Particolare attenzione viene data ai problemi più importanti, come la necessità di diversificazione dell'industria e l'aumento vertiginoso dei costi che rischia di rendere antieconomici i prodotti aerospaziali. I problemi economici convenzionali dell'entrata e dell'uscita dal settore sono trattati in modo approfondito.

Bright si concentra sul modello economico generale, dalla prima domanda di macchine aerospaziali per usi militari, spaziali e commerciali ai fallimenti degli ultimi tempi, quando l'industria è entrata in recessione e in equilibrio in tempo di pace. Racconta la disperata competizione tra i giganti del settore, quelle aziende alle frontiere della tecnologia che producevano aerei ad ala fissa di propria progettazione. È questo il gruppo che ha sopportato il peso maggiore dell'adattamento all'era del jet: Boeing, Curtiss-Wright, Douglas, Fairchild, General Dynamics, Grumman, Lockheed, Martin, McDonnell, North American Northrop e Republic.

Al centro della storia ci sono le ragioni della leadership americana nell'era del jet: manager d'azienda, scienziati e ingegneri intraprendenti.

La pressione dell'economia.

E la molteplice concorrenza provocata dall'economia.

E la molteplice concorrenza causata dalla guerra fredda. Bright evidenzia un'industria che ha risposto a richieste incredibili e che ha dimostrato la forza di superare le tempeste.

Il volume è illustrato da cinquantacinque fotografie che ritraggono la crescita della tecnologia aeronautica dal 1945 al 1972. Come miscela unica di storia aeronautica, economica, commerciale e militare, ikt affascinerà non solo coloro che hanno a che fare con l'aviazione e l'industria aerospaziale, ma anche coloro che sono interessati alla storia della tecnologia, della gestione aziendale e delle relazioni governo-militare-imprese.

The Jet Makers ha ricevuto una menzione d'onore al concorso per manoscritti di storia del 1977 dell'American Institute of Aeronautics and Astronautics.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700631407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I costruttori di jet: L'industria aerospaziale dal 1945 al 1972 - The Jet Makers: The Aerospace...
Questo volume presenta la storia dell'industria...
I costruttori di jet: L'industria aerospaziale dal 1945 al 1972 - The Jet Makers: The Aerospace Industry from 1945 to 1972

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)