I costruttori di conchiglie: L'architettura soriana di Beaufort, Carolina del Sud, e delle isole marine

Punteggio:   (5,0 su 5)

I costruttori di conchiglie: L'architettura soriana di Beaufort, Carolina del Sud, e delle isole marine (Colin Brooker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Shell Builders: Tabby Architecture of Beaufort, South Carolina, and the Sea Islands

Contenuto del libro:

Beaufort, nella Carolina del Sud, è ben nota per la sua architettura storica, ma forse nessuna è così notevole come gli edifici realizzati con il tabby, talvolta chiamato calcestruzzo costiero, composto da una miscela di calce, sabbia, acqua e gusci di ostrica. Il tabby stesso ha una storia che risale alle radici iberiche, caraibiche, ispanoamericane e persino africane, portate negli Stati Uniti da avventurieri, mercanti, ingegneri militari, piantatori e schiavi.

Il tabby si è conservato in abbondanza nell'area di Beaufort e nelle sue isole periferiche (e lungo le Sea Islands fino alla Florida), con Fort Frederick del 1734 che rappresenta il primo esempio di un gruppo di strutture diverse, che comprendevano case cittadine, mura marittime, case di piantatori, granai, edifici agricoli e alloggi per gli schiavi. Le proprietà isolanti del Tabby sono un'eccellente protezione dalle estati lunghe, calde, umide e talvolta mortali.

Soprattutto sulle isole, i ricchi proprietari di piantagioni costruirono case grandiose per loro stessi e abitazioni migliori per i lavoratori schiavi che, dopo più di duecento anni, sono ancora in piedi.

Materiale straordinariamente resistente, il tabby ha una storia simile ad alcune delle più antiche tecniche di costruzione del mondo e viene chiamato "terra battuta", oltre che "tapia" in spagnolo, "pis de terre" in francese e "hangtu" in cinese. La forma che l'edilizia soriana assunse lungo le Isole del Mare, tuttavia, nacque dalla necessità. Qui la pietra e i mattoni erano rari e costosi, ma le conchiglie delle ostriche, utilizzate come fonte per la base di calce del tabby, erano abbondanti. Oggi questi pezzi di conchiglia, spesso visibili nei muri e nelle forme costruite molto tempo fa, conferiscono al tabby il suo aspetto unico e iconico.

Colin Brooker, architetto ed esperto di restauro storico, non si è limitato a fare una ricerca esaustiva sull'architettura e sul patrimonio locale di Tabby.

Ha anche compiuto un tour multinazionale alla ricerca delle origini, dell'evoluzione e della diffusione del tabby dalle Bahamas al Marocco all'Andalusia, che può essere fatto risalire fino al X secolo. Brooker ha trascorso più di trent'anni a studiare le origini del tabby, la sua chimica, la sua ingegneria e i suoi limiti. I costruttori di conchiglie è un viaggio investigativo ampio, approfondito e affascinante - allo stesso tempo archeologico, sociologico e storico - nel modo in cui gli abitanti del passato hanno usato e modellato il loro ambiente per ospitare e proteggersi, lasciando dietro di sé un'eredità architettonica che è allo stesso tempo misteriosa e bella.

La prefazione è di Lawrence S. Rowland, illustre professore emerito di storia presso l'Università della Carolina del Sud di Beaufort e past president della South Carolina Historical Society.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643360713
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I costruttori di conchiglie: L'architettura soriana di Beaufort, Carolina del Sud, e delle isole...
Beaufort, nella Carolina del Sud, è ben nota per...
I costruttori di conchiglie: L'architettura soriana di Beaufort, Carolina del Sud, e delle isole marine - The Shell Builders: Tabby Architecture of Beaufort, South Carolina, and the Sea Islands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)