I cospiratori ambivalenti: John Brown, i Sei Segreti e una teoria della violenza schiavista

Punteggio:   (5,0 su 5)

I cospiratori ambivalenti: John Brown, i Sei Segreti e una teoria della violenza schiavista (Jeffrey Rossbach)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ambivalent Conspirators: John Brown, the Secret Six, and a Theory of Slave Violence

Contenuto del libro:

La straordinaria relazione tra i sei cospiratori che aiutarono John Brown nel famoso raid del 1859 a Harpers Ferry è drammaticamente esposta in questo volume. Perché questi sei abolizionisti, nominalmente pacifisti, decisero di sovvenzionare un atto di violenza nera? Jeffery Rossbach respinge la convinzione comunemente diffusa che Brown li abbia dominati con la sua personalità carismatica. Qui approfondisce il background e le convinzioni dei membri dei Sei Segreti durante i tre anni di coinvolgimento nel piano e ci fornisce, per la prima volta, un quadro rivelatore del carattere del gruppo.

Rossbach identifica l'insieme di presupposti razziali e politici alla base delle motivazioni del Comitato. Egli dimostra come i cospiratori, in particolare Parker e Higginson, fondessero le loro idee sulla violenza politica con quelle del giornalista James Redpath e di alcuni leader neri liberi del nord. In sostanza, i Sei ritenevano che la condizione di schiavitù avesse reso l'uomo nero docile, cedevole e incline al comportamento collettivo. Se gli schiavi si fossero riuniti alla bandiera insurrezionale di Brown, ragionavano, i loro atti violenti avrebbero avuto un effetto catartico sul carattere e sulla visione sociale degli afroamericani. I cospiratori ritenevano che, come la volontà di combattere per la libertà costituiva la base del carattere angloamericano, così una rivolta violenta per liberare gli schiavi e uccidere gli oppressori bianchi doveva servire come primo passo dell'uomo nero verso l'assimilazione di un nuovo sistema di valori più individualistico. Tale sistema sarebbe più vicino a quello del Nord democratico e industriale.

Superando gli studi precedenti di storici conservatori e revisionisti, Rossbach mostra come il rapporto tra il comitato segreto e Brown fosse basato su presupposti sociali e aspirazioni personali comuni. Egli suggerisce che essi condividevano un sistema di credenze che stava emergendo tra i professionisti urbani del nuovo Nord industriale. Il suo lavoro fornisce una dimensione più completa a questo episodio chiave della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812278590
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cospiratori ambivalenti: John Brown, i Sei Segreti e una teoria della violenza schiavista -...
La straordinaria relazione tra i sei cospiratori...
I cospiratori ambivalenti: John Brown, i Sei Segreti e una teoria della violenza schiavista - Ambivalent Conspirators: John Brown, the Secret Six, and a Theory of Slave Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)