I corpi continuano ad arrivare: Dispacci di un chirurgo traumatologo nero sul razzismo, la violenza e il modo di guarire

Punteggio:   (4,7 su 5)

I corpi continuano ad arrivare: Dispacci di un chirurgo traumatologo nero sul razzismo, la violenza e il modo di guarire (H. Williams Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Bodies Keep Coming” (I corpi continuano ad arrivare) del Dr. Brian Williams offre una potente esplorazione del sistema sanitario americano, della violenza delle armi e del razzismo attraverso le esperienze personali dell'autore e le sue intuizioni professionali come chirurgo traumatologo nero. Combina narrazioni emotive e contesto storico, esortando i lettori a impegnarsi in questioni sociali impegnative.

Vantaggi:

Il libro è di grande impatto ed emotivo, fornendo sia aneddoti personali che statistiche che evidenziano la rottura del sistema sanitario e il razzismo sistemico. La scrittura del dottor Williams è descritta come accattivante e cruda, il che lo rende un libro che fa girare le pagine. I lettori hanno apprezzato la franchezza delle discussioni su argomenti difficili, nonché la speranza e la motivazione al cambiamento che il libro ispira. Molti l'hanno trovato relazionabile e illuminante, in quanto getta luce su esperienze che risuonano con le comunità emarginate. I lettori hanno anche sottolineato il valore educativo del libro per gli operatori sanitari e per i lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante ed emotivamente impegnativo a causa delle discussioni sulla violenza delle armi e sul razzismo. Inoltre, anche se il libro viene lodato per la sua autenticità, alcuni lettori potrebbero cercare soluzioni o azioni più concrete piuttosto che un focus narrativo. La profondità dell'argomento potrebbe risultare impegnativa per coloro che non hanno familiarità con le questioni presentate.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bodies Keep Coming: Dispatches from a Black Trauma Surgeon on Racism, Violence, and How We Heal

Contenuto del libro:

Un tour de force che diagnostica la radice strutturale della violenza che ci affligge tutti.

Il dottor Brian H. Williams, chirurgo traumatologo e professore, ne ha viste di tutti i colori: ferite da arma da fuoco, accoltellamenti e lesioni cerebrali traumatiche. In The Bodies Keep Coming, Williams ci porta nel reparto traumi, dove si accumulano le ferite di un'emergenza nazionale.

Come medico di Harvard, Williams ha imparato a tenere la testa bassa e il bisturi pronto. Da nero, ha imparato a ingoiare la rabbia quando i pazienti gli dicevano di portare fuori la spazzatura. Pochi giorni dopo la tragica uccisione di due neri da parte della polizia, Williams ha cercato di salvare le vite degli agenti di polizia uccisi a Dallas nel più grave incidente per le forze dell'ordine statunitensi dall'11 settembre. Spinto sotto i riflettori di una nazione che ama più le storie di eroismo che le dure verità sul razzismo, Williams ha dovuto riconsiderare tutto ciò che pensava di sapere sulla medicina, sull'ingiustizia e sull'aspetto della vera guarigione.

Ora, con dettagli crudi e intimi, Williams racconta non solo gli eventi di quella notte del 2016, ma anche il dolore e la rabbia di un medico nero in prima linea nella cura dei traumi. Lavorando nella tradizione di medico-scrittore di Atul Gawande e Damon Tweedy, Williams diagnostica le radici della violenza che ci affligge. Traccia una linea di demarcazione tra la supremazia bianca, la violenza delle armi e i corpi che cerca di rianimare, e allena il suo sguardo da chirurgo sui mali strutturali che si manifestano nei corpi dei suoi pazienti. E se il razzismo fosse una caratteristica del nostro sistema sanitario, non un difetto? E se trarre profitto dalla disuguaglianza razziale fosse esattamente ciò per cui è stato progettato?

I corpi dei neri e dei marroni continueranno a essere colpiti da ogni tipo di violenza, sostiene Williams, finché non cambierà qualcosa. Finché non trasformeremo la politica e la legge in compassione e cura, i corpi continueranno ad arrivare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506483122
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I corpi continuano ad arrivare: Dispacci di un chirurgo traumatologo nero sul razzismo, la violenza...
Un tour de force che diagnostica la radice...
I corpi continuano ad arrivare: Dispacci di un chirurgo traumatologo nero sul razzismo, la violenza e il modo di guarire - The Bodies Keep Coming: Dispatches from a Black Trauma Surgeon on Racism, Violence, and How We Heal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)