I corazzieri della Raf: Rendere sicuri i velivoli pericolosi dalla prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,0 su 5)

I corazzieri della Raf: Rendere sicuri i velivoli pericolosi dalla prima guerra mondiale (Tony Lamsdale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni lettori che ne hanno apprezzato la consegna e il contenuto, mentre altri hanno espresso disappunto per la mancanza di informazioni rilevanti e di appeal visivo.

Vantaggi:

Consegna rapida; alcuni spunti preziosi sul PTSD e un capitolo finale all'altezza delle aspettative.

Svantaggi:

Copertina non correlata, contenuti specifici insufficienti sull'argomento, scarsa selezione di fotografie (mancanza di immagini a colori) e un'eccessiva enfasi su argomenti banali invece che su esperienze storiche o di prima linea.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Raf's Armourers: Safely Making Aircraft Dangerous Since the First World War

Contenuto del libro:

Si dice che uno dei mestieri più antichi del mondo sia quello dell'armaiolo. Storicamente, si tratta di una professione che viene poco dopo la prostituzione, ma molto prima delle banche! Dalla nascita del Royal Flying Corps nel 1912 fino alla moderna Royal Air Force, il ruolo dell'armaiolo è stato fondamentale. Non per niente il fondatore della RAF, Lord Trenchard, una volta dichiarò: "L'armaiolo - senza di lui non c'è bisogno di una forza aerea".

Negli anni trascorsi da quando è stata riconosciuta per la prima volta la necessità di un armaiolo della RAF, questo ruolo si è evoluto con i tempi. Ciò che è rimasto costante, tuttavia, è il fatto che si tratta ancora di un mestiere affascinante e potenzialmente pericoloso, con molti rami e specializzazioni diverse. In questo libro gli autori, uno dei quali, Tony Lamsdale, è egli stesso un ex armaiolo della RAF, rivelano la storia finora non raccontata di come il mestiere si sia adattato alla più moderna delle macchine militari, l'aereo.

Gli autori guardano alla storia comune dell'armaiolo e della RAF attraverso gli occhi di coloro che hanno prestato servizio. Le storie di questi veterani coprono un arco di decenni e i loro resoconti di prima mano e le loro intuizioni sui conflitti e sulle operazioni in tempo di pace dimostrano le qualità e le caratteristiche che rendono unici gli armaioli.

Il libro inizia con una breve storia del corazziere, per poi passare a descrivere le avventure e le imprese dei corazzieri della RAF dalla Seconda Guerra Mondiale fino alla Guerra Fredda. Vengono esplorati i pericolosi compiti dei corazzieri in missione in luoghi come le Falkland, l'Iran, l'Iraq o l'Afghanistan. Si parla anche del problema delle discariche di bombe, dell'uso delle armi leggere e del mondo unico dei corazzieri, con il loro linguaggio particolare e il cameratismo della stanza dell'equipaggio.

Ogni capitolo è reso vivo da aneddoti personali ed esperienze condivise, e questo libro offre una visione di un ruolo essenziale che è rimasto in gran parte nascosto, fino ad oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399010337
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I corazzieri della Raf: Rendere sicuri i velivoli pericolosi dalla prima guerra mondiale - The Raf's...
Si dice che uno dei mestieri più antichi del mondo...
I corazzieri della Raf: Rendere sicuri i velivoli pericolosi dalla prima guerra mondiale - The Raf's Armourers: Safely Making Aircraft Dangerous Since the First World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)