I conventi della Londra medievale: Dalla fondazione allo scioglimento

Punteggio:   (4,8 su 5)

I conventi della Londra medievale: Dalla fondazione allo scioglimento (Nick Holder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua natura erudita ma accessibile, fornendo uno studio ben illustrato e informativo sui conventi di Londra. È stato notato per la combinazione di varie forme di prove per presentare temi storici e la disposizione dei siti monastici. La scrittura è descritta come coinvolgente e accessibile, rendendo il libro piacevole per i lettori interessati all'argomento. Tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare la descrizione iniziale dell'editore poco invitante.

Vantaggi:

Stile di scrittura leggibile e coinvolgente
ben illustrato
combina prove archeologiche, documentarie, cartografiche e architettoniche
fornisce preziosi approfondimenti storici
mantiene l'interesse per tutta la durata
offre una visione completa dei monasteri medievali di Londra.

Svantaggi:

Il titolo dell'editore può sembrare arido e poco invitante; potrebbe non coprire tutte le case monastiche, concentrandosi in particolare sui conventi, il che potrebbe limitare gli interessi di alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Friaries of Medieval London: From Foundation to Dissolution

Contenuto del libro:

Con contributi di Ian M. Betts, Jens R hrkasten, Mark Samuel e Christian Steer.

Candidato al Current Archaeology Book of the Year Award 2019 I conventi della Londra medievale costituirono una parte importante del paesaggio fisico e spirituale della città tra il XIII e il XVI secolo. Questi monasteri urbani ospitavano 300 o più monaci predicatori che conducevano una vita religiosa chiusa e uscivano in città per predicare. Gli ordini più importanti erano i frati neri domenicani e i frati grigi francescani, ma a Londra c'erano anche case di frati agostiniani, carmelitani e crocifissi e, nel XIII secolo, frati sacconi e piedipiatti.

Questo libro offre uno studio interdisciplinare illustrato di queste case religiose, combinando prove archeologiche, documentarie, cartografiche e architettoniche per ricostruire la disposizione e l'organizzazione di nove priorati. Dopo aver analizzato e descritto le grandi chiese e i chiostri, e i loro recinti con aree di sepoltura e giardini, passa a esaminare temi storici più generali, tra cui la vita spirituale dei frati, i loro legami con i londinesi vivi e morti e il ruolo del monastero urbano.

Si discute anche della chiusura dei conventi negli anni Trenta del Quattrocento e della breve rinascita di uno di essi sotto il regno di Maria. Nick Holder è storico e archeologo presso l'English Heritage e l'Università di Exeter. Ha scritto molto sulla Londra medievale e della prima età moderna.

Ian M. Betts è specialista di materiali da costruzione presso il Museum of London Archaeology; Jens R hrkasten è docente di Storia medievale all'Università di Birmingham; Mark Samuel è uno storico dell'architettura indipendente; Christian Steer è uno storico indipendente, specializzato in sepolture nelle chiese medievali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I conventi della Londra medievale: Dalla fondazione allo scioglimento - Friaries of Medieval London:...
Con contributi di Ian M. Betts, Jens R hrkasten,...
I conventi della Londra medievale: Dalla fondazione allo scioglimento - Friaries of Medieval London: From Foundation to Dissolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)