I controlli europei sul commercio a doppio uso: Oltre la materialità e i confini

Punteggio:   (4,0 su 5)

I controlli europei sul commercio a doppio uso: Oltre la materialità e i confini (Sbastien Brunet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

European Dual-Use Trade Controls: Beyond Materiality and Borders

Contenuto del libro:

Il Gruppo Chaudfontaine è stato istituito nel 2010 per organizzare un incontro annuale di due giorni che riunisce giovani europei con diversi background accademici - giuristi, economisti e scienziati politici - provenienti dalle autorità nazionali competenti e dalle istituzioni europee, dall'industria e dai centri accademici europei. I suoi membri sono invitati a discutere i rispettivi punti di vista su questioni strategiche riguardanti il commercio europeo di beni sensibili in un contesto internazionale in costante e rapida evoluzione.

Nel novembre 2012, in occasione della sua terza conferenza, il Gruppo ha discusso il tema dei controlli sul commercio europeo dei beni a duplice uso dal punto di vista dei membri dell'UE, delle istituzioni e dell'industria, affrontando le sfide legate ai trasferimenti di tecnologia immateriale e all'applicazione extraterritoriale della legislazione extra-UE. L'obiettivo è stato quello di rivedere e discutere un tema in rapida evoluzione attraverso la lente delle normative e dell'esperienza dei singoli Stati membri in materia di controllo delle esportazioni e dal punto di vista dell'industria e del mondo accademico.

Esplorando il modo in cui i controlli sulle esportazioni si sono evoluti e analizzando le norme giuridiche sia rigide che non rigide, la terza conferenza si è proposta di stabilire una comprensione critica dei nuovi sviluppi e di esaminare gli elementi più specifici del controllo sulle esportazioni, con l'obiettivo di formulare proposte che vadano oltre le normative.

In questo libro, i contributi provenienti da un'ampia varietà di Stati membri dell'UE dimostrano che, nella realizzazione del motto europeo United in diversity, l'UE è ancora una volta alla ricerca di una maggiore coerenza sulla scena internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782875740762
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:155

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I controlli europei sul commercio a doppio uso: Oltre la materialità e i confini - European Dual-Use...
Il Gruppo Chaudfontaine è stato istituito nel 2010...
I controlli europei sul commercio a doppio uso: Oltre la materialità e i confini - European Dual-Use Trade Controls: Beyond Materiality and Borders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)