Punteggio:
Il libro è una risorsa ben studiata sulla famiglia Bigod e sull'Inghilterra medievale, lodata per la profondità delle informazioni e la leggibilità. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di coinvolgimento narrativo e di sviluppo dei personaggi, paragonandolo negativamente ad altre opere storiche.
Vantaggi:Ben scritto e ben studiato, fornisce una grande quantità di dettagli sulle famiglie Bigod, che probabilmente interesseranno soprattutto coloro che hanno legami ancestrali. Molti lo hanno trovato informativo e avvincente, apprezzando la profondità e la ricchezza dei contenuti storici.
Svantaggi:Alcuni lettori lo hanno trovato deludente, paragonandolo a una tesi di dottorato senza una narrazione coinvolgente o una profondità dei personaggi. Il libro include numerose statistiche, che secondo alcuni sminuiscono la narrazione. Non vengono forniti grafici di discendenza e alcuni hanno ritenuto che il prezzo non fosse giustificato.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
The Bigod Earls of Norfolk in the Thirteenth Century
Studio di una delle famiglie aristocratiche più influenti dell'Inghilterra medievale.
I Bigod sono stati una delle famiglie più potenti e importanti dell'Inghilterra del XIII secolo. Sono ricordati soprattutto per i loro drammatici interventi nell'alta politica. Ruggero III Bigod (1209-70 circa) guidò notoriamente la marcia su Westminster Hall nel 1258 contro Enrico III, mentre Ruggero IV Bigod (1245-1306) affrontò in modo simile Edoardo I nel 1297.
Questo libro è il primo studio completo su questi due conti ed esplora in profondità le ragioni che spinsero ciascuno di loro a compiere il passo estremo di affrontare il proprio re. Tuttavia, si tratta solo in parte di uno studio politico. Nel tentativo di comprendere le motivazioni che stavano dietro alle loro azioni pubbliche, il libro esamina le relazioni private dei conti. Per la prima volta viene stabilita l'esatta estensione del loro patrimonio fondiario, l'entità dei loro redditi, l'appartenenza e la qualità delle loro affinità. Esamina inoltre le loro relazioni con amici e parenti, le loro opere edilizie e persino le loro personalità. Si fa ampio uso di fonti manoscritte inedite: in particolare, le centinaia di conti dei ministri sopravvissuti dall'amministrazione di Ruggero IV Bigod e le carte rilasciate da entrambi i conti, che sono calendarizzate e tradotte in un'appendice.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)