I contadini mennoniti: Una storia globale di luoghi e sostenibilità

I contadini mennoniti: Una storia globale di luoghi e sostenibilità (Royden Loewen)

Titolo originale:

Mennonite Farmers: A Global History of Place and Sustainability

Contenuto del libro:

Una storia globale e comparata dei Mennoniti dalle fondamenta.

Vincitore del premio Wallace K. Ferguson della Canadian Historical Association, candidato al premio Margaret McWilliams della Manitoba Historical Society.

Gli agricoltori mennoniti sono presenti in decine di Paesi dei cinque continenti. In questa storia ambientale comparata su scala mondiale, Royden Loewen si basa su uno studio pluriennale di sette comunità anabattiste geograficamente distinte in tutto il mondo, concentrandosi sugli agricoltori mennoniti in Bolivia, Canada, Indonesia, Paesi Bassi, Russia, Stati Uniti e Zimbabwe. Questi agricoltori, che comprendono Amish, Fratelli in Cristo e Battisti siberiani, coltivano la terra in climi nettamente diversi. Assorbono lezioni sociali molto diverse tra loro, mentre vengono plasmati da particolari prospettive di fede, dalla memoria storica e dall'ambiente naturale.

Il libro rivela i modi in cui i moderni agricoltori mennoniti si sono adattati alle diverse temperature, alle precipitazioni, ai tipi di suolo e ai relativi gradi di cambiamento climatico. Questi agricoltori hanno affrontato le ampie forze globali della modernizzazione durante il ventesimo e l'inizio del ventunesimo secolo, dai mercati delle materie prime e dai governi invadenti alle tecnologie sempre più improntate alla meccanica, alla chimica e alla genetica. Sulla base di oltre 150 interviste e di un'attenta analisi testuale di memorie, giornali e sermoni, la narrazione segue, tra gli altri, Zandile Nyandeni di Matopo mentre zappa i terreni irrigati dalle sorgenti della savana semiarida del Matabeleland; Vladimir Friesen di Apollonovka, in Siberia, che non ascolta più i dettami del tempo industriale della fattoria di Stato dell'era sovietica; e Abram Enns di Riva Palacio, in Bolivia, che racconta come lui, un tradizionalista con cavalli e calessi, abbia assunto i bulldozer per disboscare una fattoria nelle foreste del bassopiano orientale per coltivare la soia, causando inizialmente le condizioni del catino della polvere.

Come mennoniti, scrive Loewen, questi agricoltori sono cresciuti con la conoscenza degli insegnamenti storici anabattisti sulla comunità, sulla semplicità e sulla pace, che si affiancano alle idee sul luogo e sulla sostenibilità. Tuttavia, condizionati da genere, classe, etnia, razza e valori locali, hanno messo in pratica le loro idee agricole in modi straordinariamente diversi. Mennonite Farmers è un'opera pionieristica che porta la fede a dialogare con la terra in modi particolari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421442037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I contadini mennoniti: Una storia globale di luoghi e sostenibilità - Mennonite Farmers: A Global...
Una storia globale e comparata dei Mennoniti...
I contadini mennoniti: Una storia globale di luoghi e sostenibilità - Mennonite Farmers: A Global History of Place and Sustainability
Il genio del cavallo e del calesse: Ascoltare i mennoniti per contestare il mondo moderno -...
La storia del XX secolo è una storia di...
Il genio del cavallo e del calesse: Ascoltare i mennoniti per contestare il mondo moderno - Horse-And-Buggy Genius: Listening to Mennonites Contest the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)