I confini della visibilità: le donne migranti haitiane e lo Stato-nazione dominicano

Punteggio:   (4,6 su 5)

I confini della visibilità: le donne migranti haitiane e lo Stato-nazione dominicano (L. Shoaff Jennifer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Borders of Visibility: Haitian Migrant Women and the Dominican Nation-State

Contenuto del libro:

Uno studio antropologico sulla mobilità delle donne migranti haitiane nella Repubblica Dominicana.

Borders of Visibility offre una visione estremamente tempestiva del trattamento razzista riservato dalla Repubblica Dominicana ai discendenti haitiani all'interno dei suoi confini. Jennifer L. Shoaff impiega una ricerca femminista multisettoriale per concentrarsi sulle geografie del potere che si intersecano per informare le opportunità e i vincoli che le donne migranti devono attraversare per lavorare e vivere in un contesto che nega in larga misura i loro diritti umani, l'accesso alla cittadinanza e un senso di sicurezza e appartenenza.

Paradossalmente, queste donne sono sia ipervisibili a causa della loro negritudine che incarnano, sia invisibili perché emarginate da disuguaglianze di potere che si intersecano. Le donne haitiane devono confrontarsi con pratiche legali, burocratiche e discorsive diffuse tra gli Stati e i luoghi di "confine", che le collocano come un tipo specifico di minaccia che deve essere contenuta. Shoaff esamina questa dialettica di mobilità e contenimento in vari siti della Repubblica Dominicana nordoccidentale, tra cui il valico di frontiera ufficiale, i mercati transfrontalieri e regionali di abiti usati, gli insediamenti di migranti ("bateyes") e altri contesti rurali e urbani.

Shoaff combina interviste etnografiche, osservazione dei partecipanti, analisi istituzionali delle strutture statali e delle agenzie non governative e documentazione d'archivio per portare alla ribalta questo problema dei diritti umani. Sebbene si basi principalmente sulla pratica etnografica critica, questo lavoro contribuisce ai campi più ampi del femminismo transnazionale, degli studi sui neri, della migrazione e dei confini, dell'economia politica e della geografia culturale. Borders of Visibility porta la necessaria attenzione all'ingegno economico e all'abilità imprenditoriale delle donne migranti haitiane, alla loro capacità di sopravvivere e prosperare, alle loro scelte, spesso impossibili, di trasferirsi o di restare, restituendo loro un luogo di visibilità e mettendo in luce le strutture stesse che continuano a renderle invisibili e, quindi, sacrificabili nel tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360573
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I confini della visibilità: le donne migranti haitiane e lo Stato-nazione dominicano - Borders of...
Uno studio antropologico sulla mobilità delle...
I confini della visibilità: le donne migranti haitiane e lo Stato-nazione dominicano - Borders of Visibility: Haitian Migrant Women and the Dominican Nation-State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)