I confini della nerezza: L'AIDS e la rottura della politica nera

Punteggio:   (4,7 su 5)

I confini della nerezza: L'AIDS e la rottura della politica nera (J. Cohen Cathy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

该书对艾滋病的流行,尤其是其对美国黑人社区的影响进行了批判性研究。书中强调了污名化、边缘化问题,以及政治和媒体叙事在形成有关艾滋病的讨论中的作用。作者科恩用她的洞察力对黑人社区各机构的反应提出了质疑,并揭示了受艾滋病影响的边缘群体的经历。

Vantaggi:

该书被誉为一部引人入胜的创新之作,是公共卫生史上的开创性著作。该书详细分析了黑人社区如何应对艾滋病危机,探讨了疾病预防控制中心和黑人媒体等不同机构的作用。许多读者赞赏科恩对黑人同性恋者和静脉注射毒品使用者等边缘群体的关注,以及她将政治学框架融入其中的能力。该书对围绕艾滋病的主流叙事的批判以及对关键人物的刻画也很有价值。

Svantaggi:

一些读者认为该书的编排存在问题,提到章节命名错误或没有达到预期效果。此外,还有人批评科恩有时对黑人机构和媒体持过于批评的态度,有些人认为她忽视了现有的积极贡献。还有人提到不同意她关于黑人政治领导力的结论。

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boundaries of Blackness: AIDS and the Breakdown of Black Politics

Contenuto del libro:

L'anno scorso è stato segnalato un numero di afroamericani affetti da AIDS superiore a quello di qualsiasi altro gruppo razziale o etnico. E sebbene gli afroamericani costituiscano solo il 13% della popolazione statunitense, rappresentano oltre il 55% di tutte le nuove diagnosi di infezione da HIV. Questi sviluppi allarmanti hanno provocato reazioni che vanno dal profondo dolore all'estrema rabbia nelle comunità afroamericane, ma la reazione politica organizzata è rimasta notevolmente contenuta.

The Boundaries of Blackness è la prima esplorazione su larga scala dell'impatto sociale, politico e culturale dell'AIDS sulla comunità afroamericana. Sulla base di interviste con attivisti, ministri, funzionari pubblici e persone affette da AIDS, Cathy Cohen porta alla luce senza mezzi termini il modo in cui l'epidemia ha fratturato, anziché unire, la comunità nera. Traccia come la malattia abbia separato i neri lungo diverse linee di frattura e analizza le lotte e i dibattiti che ne sono derivati.

Più in generale, la Cohen analizza come altre questioni trasversali - classe, genere e sessualità - mettano in discussione le idee accettate di chi appartiene alla comunità. Tali questioni, prevede l'autrice, occuperanno sempre più le agende politiche delle organizzazioni e delle istituzioni nere e potranno portare a una maggiore inclusione o a un'ulteriore divisione.

The Boundaries of Blackness, esaminando la risposta di una comunità in evoluzione a un problema carico di stigma, ha molto da insegnarci sull'oppressione, la resistenza e l'emarginazione. Offre inoltre un'idea preziosa di come si evolverà la politica della comunità afroamericana e di altri gruppi marginali nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226112893
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:410

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I confini della nerezza: L'AIDS e la rottura della politica nera - The Boundaries of Blackness: AIDS...
L'anno scorso è stato segnalato un numero di...
I confini della nerezza: L'AIDS e la rottura della politica nera - The Boundaries of Blackness: AIDS and the Breakdown of Black Politics
Democracy Remixed: La gioventù nera e il futuro della politica americana - Democracy Remixed: Black...
In Democracy Remixed , la pluripremiata studiosa...
Democracy Remixed: La gioventù nera e il futuro della politica americana - Democracy Remixed: Black Youth and the Future of American Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)