I confini della loro dimora

Punteggio:   (4,7 su 5)

I confini della loro dimora (Blake Sanz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro d'esordio di Blake Sanz, che ha vinto l'Iowa Short Fiction Award, è una raccolta di storie collegate tra loro che esplora le emozioni e le relazioni umane complesse, in particolare in contesti multiculturali. Le narrazioni presentano spesso personaggi ricchi di sfumature e trame non lineari, offrendo un mix di narrazione realistica ed edificante.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la profonda esplorazione dei personaggi, la maturità e l'intuizione emotiva. Le recensioni sottolineano la prosa coinvolgente, le descrizioni liriche e la capacità dei personaggi di superare i confini culturali e morali. Molti lettori apprezzano la narrazione non lineare e il collegamento tra le storie, che le rende coese. Viene lodato anche il tono allegro in mezzo a temi seri.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno detto che alcune storie, come quella di apertura, avrebbero potuto essere omesse se la raccolta fosse stata ristrutturata come romanzo. Non ci sono critiche forti al libro in sé, ma alcuni potrebbero trovare il ritmo variabile, con occasionali cali di energia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boundaries of Their Dwelling

Contenuto del libro:

Muovendosi tra il Sud americano e il Messico, queste storie esplorano il modo in cui i personaggi immigrati e autoctoni sono plasmati dalla famiglia assente e dalla geografia. Un'adolescente di Chilanga vince un viaggio a Miami per girare un reality show sulla famiglia, mentre si strugge per il fratello americano che non ha mai conosciuto.

Un falegname della Louisiana si occupa del figlio tossicodipendente mentre ricostruisce la sua casa dopo una serie di uragani. Un neomelodico di New Orleans apre un bar a tema cattolico dopo la morte della madre devota. Una ragazza di un villaggio del Chiapas battezza il suo bambino durante un viaggio verso il confine con gli Stati Uniti.

Nella seconda parte della raccolta, seguiamo un vagabondo nato a Veracruzan, Manuel, e il suo figlio americano allontanato, Tommy. Nell'arco di decenni, i due affrontano nazioni separate e tragicommedie personali nel loro viaggio dall'innocenza all'esperienza.

Quando Manuel partecipa alle proteste studentesche a Città del Messico nel 1968, abbandona gli studi per dedicarsi all'arte. Negli anni Settanta emigra in Louisiana, ma presto abbandona la moglie e il figlio neonato dopo il fallimento del suo negozio d'arte. Nel frattempo, Tommy cresce nella Louisiana degli anni Ottanta, sfuggendo talvolta all'occhio vigile della madre per giocare a pallacanestro in un parco in cui la minaccia della violenza si fa sentire.

Al college, cerca di farsi accettare dai compagni di squadra scrivendo le loro tesine. Anni dopo, mentre Manuel si avvicina alla morte e Tommy raggiunge la mezza età, i due si riavvicinano, imbarcandosi in una missione per intervistare insieme un ex poliziotto antisommossa sui suoi giorni di militare; nel processo, padre e figlio scoprono cosa ha significato portare le storie e i ricordi dell'altro da lontano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609388072
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I confini della loro dimora - The Boundaries of Their Dwelling
Muovendosi tra il Sud americano e il Messico, queste storie esplorano il modo in cui i personaggi...
I confini della loro dimora - The Boundaries of Their Dwelling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)