I confini dell'appartenenza: La Giamaica inglese e i Caraibi spagnoli, 1655-1715

I confini dell'appartenenza: La Giamaica inglese e i Caraibi spagnoli, 1655-1715 (Lee Hatfield April)

Titolo originale:

Boundaries of Belonging: English Jamaica and the Spanish Caribbean, 1655-1715

Contenuto del libro:

Nei decenni successivi alla conquista della Giamaica spagnola da parte dell'Inghilterra nel 1655, i Caraibi occidentali divennero teatro di rivendicazioni sovrapposte e in competizione tra loro - per la terra, gli spazi marittimi e le persone. La Giamaica inglese, situata nel mezzo delle città portuali e delle rotte marittime ispanoamericane, fu al centro di numerosi progetti di varia legalità, finalizzati all'acquisizione delle ricchezze ispanoamericane. Questi progetti facevano da sfondo a un ampio movimento di persone che rivendicavano la propria appartenenza politica alle società coloniali in via di sviluppo e, per estensione, agli imperi atlantici.

Boundaries of Belonging segue le storie di questi individui - commercianti autorizzati, contrabbandieri, cercatori di libertà, rifugiati religiosi, pirati e intrusi - che si muovevano negli spazi contesi dei Caraibi occidentali. Sebbene alcuni fossero inglesi e spagnoli, molti altri erano sefarditi, tule, francesi, kalabari, scozzesi, olandesi o brandenberg. Tra loro c'erano anche persone creole che si identificavano con il loro luogo di origine o di residenza, come giamaicani, cubani o panamensi.

Mentre entravano e uscivano dalle giurisdizioni imperiali rivali, molti cercavano o rifiutavano la sottomissione spagnola o inglese, adducendo il loro luogo di nascita, la loro nazione o etnia, la loro religione, la loro lealtà o il loro contributo economico o militare alla colonia o all'impero. I funzionari coloniali e metropolitani soppesavano queste rivendicazioni mentre cercavano di imporre la sovranità su persone diverse e mobili in una regione dalle giurisdizioni contese e mutevoli. Queste contese su chi appartenesse a quale impero e perché, e sulle tutele che tale appartenenza conferiva, contribuirono a loro volta a determinare chi sarebbe stato incluso in un diritto delle nazioni in via di sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512824018
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Virginia atlantica: Relazioni intercoloniali nel XVII secolo - Atlantic Virginia: Intercolonial...
Attraverso reti di sentieri e fiumi...
La Virginia atlantica: Relazioni intercoloniali nel XVII secolo - Atlantic Virginia: Intercolonial Relations in the Seventeenth Century
I confini dell'appartenenza: La Giamaica inglese e i Caraibi spagnoli, 1655-1715 - Boundaries of...
Nei decenni successivi alla conquista della...
I confini dell'appartenenza: La Giamaica inglese e i Caraibi spagnoli, 1655-1715 - Boundaries of Belonging: English Jamaica and the Spanish Caribbean, 1655-1715

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)