I confini dell'AIDS: Razza, quarantena e resistenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

I confini dell'AIDS: Razza, quarantena e resistenza (R. Chvez Karma)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Borders of AIDS: Race, Quarantine, and Resistance

Contenuto del libro:

Non appena i media e i politici statunitensi sono venuti a conoscenza dell'AIDS nei primi anni Ottanta, il dito è stato puntato non solo contro la comunità gay, ma anche contro altri Paesi e comunità di immigrati, in particolare gli haitiani, in quanto responsabili della diffusione del virus.

I leader evangelici, i funzionari della sanità pubblica e l'amministrazione Reagan capitalizzarono rapidamente la paura diffusa della nuova malattia per chiedere quarantene, divieti di immigrazione e deportazioni, facendo da capro espiatorio e incolpando i migranti sieropositivi, anche se il resto del mondo considerava gli Stati Uniti come il principale esportatore del virus. In The Borders of AIDS, Karma Ch vez dimostra come tali appelli siano proliferati e come l'incapacità di imporre una quarantena per i cittadini sieropositivi si sia trasformata nella riuscita emanazione di un divieto assoluto di regolarizzazione degli immigrati sieropositivi, durato più di vent'anni.

I resoconti giornalistici, i documenti del Congresso e gli archivi degli attivisti per l'AIDS rivelano come i gruppi queer e le comunità di migranti abbiano costruito fragili coalizioni per combattere l'alienazione di se stessi e degli altri, affermando la loro capacità di resistenza e di resilienza. Basandosi sulle storie esistenti dell'HIV/AIDS, della salute pubblica, della cittadinanza e dell'immigrazione, Ch vez stabilisce come i politici e i funzionari della sanità pubblica hanno trattato le diverse comunità affette da HIV/AIDS e mette in evidenza il lavoro che queste comunità hanno svolto per resistere all'alienazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295748979
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I confini dell'AIDS: Razza, quarantena e resistenza - The Borders of AIDS: Race, Quarantine, and...
Non appena i media e i politici statunitensi sono...
I confini dell'AIDS: Razza, quarantena e resistenza - The Borders of AIDS: Race, Quarantine, and Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)