I comuni nel design

I comuni nel design (Christine Schranz)

Titolo originale:

Commons in Design

Contenuto del libro:

Come la cooperazione sociale all'interno delle comunità può migliorare l'impatto di un design funzionale e sostenibile.

La scarsità di risorse, il cambiamento climatico e la digitalizzazione della vita quotidiana alimentano l'economia dello scambio, della condivisione e del prestito: tutti elementi in qualche modo legati alla cultura del commoning. In questo contesto, i beni comuni possono essere intesi come processi basati sulla comunità che utilizzano, gestiscono collettivamente e organizzano risorse generalmente accessibili, sia beni che conoscenze.

Commons in Design esplora il significato e l'impatto dei commons, in particolare dei peer commons basati sulla conoscenza, e degli atti di comunanza nel design. Discute procedure di rete, partecipative e aperte basate sui beni comuni e sul commoning, testando modelli che negoziano l'uso dei beni comuni all'interno dei processi di progettazione. Nel fare ciò, si confronta criticamente con le questioni riguardanti il posizionamento dei designer, le pratiche quotidiane, l'autocomprensione, i modi di lavorare e gli approcci alla formazione.

Tra i collaboratori figurano: Rachel Armstrong, Max Stearns, Nathalie Attallah, Yuhe Ge, Juan Gomez, Luis Guerra, Katherin Gutiérrez Herrera, Cyrus Khalatbari, Rilla Khaled, Cindy Kohtala, Torange Khonsari, Álvaro Mercado Jara, Nan O'Sullivan, Victoria Paeva, Sharon Prendeville, Zoe Romano, Gregoire Rousseau, Daniela Salgado Cofré, Elpitha Tsoutsounakis, Eva Verhoeven, Jennifer Whitty.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789493246300
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambiamenti nella mappatura: Le mappe come strumento di conoscenza - Shifts in Mapping: Maps as a...
La rappresentazione del mondo, del territorio e...
Cambiamenti nella mappatura: Le mappe come strumento di conoscenza - Shifts in Mapping: Maps as a Tool of Knowledge
I comuni nel design - Commons in Design
Come la cooperazione sociale all'interno delle comunità può migliorare l'impatto di un design funzionale e sostenibile.La scarsità di...
I comuni nel design - Commons in Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)