I compositori-pianisti: Hamelin e gli Otto

Punteggio:   (5,0 su 5)

I compositori-pianisti: Hamelin e gli Otto (Robert Rimm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i contributi e la maestria di otto influenti compositori-pianisti, contestualizzando le loro vite e le loro tecniche accanto al virtuosismo di Marc-André Hamelin. Attraverso confronti e analisi approfondite, mette in luce il rapporto essenziale tra abilità tecnica e musicalità, presentando un esame approfondito dei loro lasciti collettivi e affrontando anche i temi della critica e dell'espressione musicale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, fornisce confronti approfonditi tra gli otto compositori-pianisti, include ampie citazioni di scritti personali e presenta un capitolo sulle trascrizioni, essenziale per comprendere la loro arte. Presenta la prospettiva di Marc-André Hamelin come interprete contemporaneo e le appendici offrono risorse preziose come opere complete e discografie.

Svantaggi:

Il capitolo intitolato “La musa erotica” è considerato il più debole, e alcuni recensori ritengono che potrebbe essere escluso senza pregiudicare il contenuto generale. Alcuni potrebbero chiedersi perché Chopin e Liszt non siano inclusi nell'argomento principale del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Composer-Pianists: Hamelin and the Eight

Contenuto del libro:

In I compositori-pianisti: Hamelin and The Eight, Robert Rimm parla di otto compositori-pianisti leggendari, enigmatici e interconnessi dell'epoca d'oro dello strumento e passa a considerare il loro attuale sostenitore e stupefacente interprete Marc-André Hamelin, il cui modo di suonare dinamico e la cui personalità coinvolgente hanno immediatamente colpito Rimm al loro primo incontro.

Rimm ritrae gli Otto (Alkan, Busoni, Feinberg, Godowsky, Medtner, Rachmaninov, Scriabin e Sorabji) come sensualisti uditivi del pianoforte ed esplora le relazioni tra la loro musica, il loro modo di fare musica, le loro idee e le loro vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574670721
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I compositori-pianisti: Hamelin e gli Otto - The Composer-Pianists: Hamelin and the Eight
In I compositori-pianisti: Hamelin and The Eight, Robert Rimm...
I compositori-pianisti: Hamelin e gli Otto - The Composer-Pianists: Hamelin and the Eight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)