I comfort della guerra fredda: Donne canadesi, sicurezza dei bambini e insicurezza globale

I comfort della guerra fredda: Donne canadesi, sicurezza dei bambini e insicurezza globale (Tarah Brookfield)

Titolo originale:

Cold War Comforts: Canadian Women, Child Safety, and Global Insecurity

Contenuto del libro:

Cold War Comforts esamina gli sforzi delle donne canadesi per proteggere la salute e la sicurezza dei bambini tra lo sgancio della prima bomba atomica a Hiroshima nel 1945 e la fine della guerra del Vietnam nel 1975. In questo contesto di insicurezza globale, molte donne parteciparono alla protezione civile o si unirono al movimento per il disarmo come mezzo per proteggere le loro famiglie dalle conseguenze della guerra nucleare.

Per aiutare i bambini colpiti dai conflitti in Europa e in Asia, le donne hanno anche organizzato aiuti all'estero e adozioni internazionali. In Canada, le donne hanno perseguito percorsi diversi verso la pace e la sicurezza. Provenienti da tutti i ceti sociali e da tutte le parti del Paese, si sono dedicate alla ricerca di modi per sopravvivere ai periodi più caldi della Guerra Fredda.

Ciò che univa queste donne era la preoccupazione comune per la sopravvivenza dei bambini tra le paure e i pericoli della Guerra Fredda. Agendo sulla base della loro identità di cittadine e madri canadesi, hanno caratterizzato con il loro attivismo il genuino interesse di molte donne per la protezione della salute e della sicurezza dei bambini.

Inoltre, le loro attività hanno offerto loro uno spazio legittimo per operare nei settori tradizionalmente maschili della difesa e della diplomazia. I loro sforzi hanno avuto un impatto diretto sulla vita dei bambini in Canada e all'estero e hanno influenzato i cambiamenti nel curriculum educativo canadese, nelle leggi sull'immigrazione, nelle pratiche di welfare, nella politica di difesa e nelle relazioni internazionali.

Cold War Comforts offre una panoramica su come le donne impiegavano il maternalismo, il nazionalismo e l'internazionalismo nel loro lavoro ed esamina le mutevoli costruzioni della famiglia e del genere nel Canada della Guerra Fredda. Il libro è destinato agli studiosi di storia, di studi sull'infanzia e sulla famiglia e di politica sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554586233
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I comfort della guerra fredda: Donne canadesi, sicurezza dei bambini e insicurezza globale - Cold...
Cold War Comforts esamina gli sforzi delle donne...
I comfort della guerra fredda: Donne canadesi, sicurezza dei bambini e insicurezza globale - Cold War Comforts: Canadian Women, Child Safety, and Global Insecurity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)