I combinaguai: Lezioni di libertà dai bambini a scuola

Punteggio:   (4,7 su 5)

I combinaguai: Lezioni di libertà dai bambini a scuola (Carla Shalaby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Troublemakers” di Carla Shalaby sfida gli educatori a ripensare la loro percezione degli studenti etichettati come problematici, presentando casi di studio di quattro giovani studenti. Il libro enfatizza la comprensione delle cause alla radice dei loro comportamenti nel contesto del sistema educativo e dei problemi della società. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante, ben scritto e trasformativo per la loro pratica didattica, anche se alcuni lo hanno criticato per i potenziali pregiudizi politici e la mancanza di soluzioni pratiche.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
prospettive stimolanti sul comportamento degli studenti
evidenzia l'importanza di comprendere il contesto dei problematici
trasformativo per gli educatori
promuove l'amore e l'inclusione nell'insegnamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato pesantemente influenzato da pregiudizi politici
manca di soluzioni pratiche per la gestione della classe
alcune critiche sulla generalizzazione dei comportamenti dei bambini
descritto come più filosofico che didattico.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Troublemakers: Lessons in Freedom from Young Children at School

Contenuto del libro:

L'indagine di un'educatrice radicale che cambia il paradigma delle richieste accettate e normali della scuola, illuminata dai ritratti commoventi di quattro giovani bambini problematici.

In questo folgorante esordio, Carla Shalaby, ex insegnante di scuola elementare, esplora la vita quotidiana di quattro giovani problematici, mettendo in discussione il modo in cui identifichiamo e comprendiamo i cosiddetti bambini problematici. Ogni volta che facciamo sforzi apparentemente infiniti per moderare, punire e persino medicare i nostri figli, quando invece dovremmo preoccuparci di trasformare la natura stessa delle nostre istituzioni, sistemi e strutture, grandi e piccole. Attraverso i ritratti delicatamente realizzati di questi bambini memorabili - Zora, Lucas, Sean e Marcus - Troublemakers ci permette di vedere la scuola attraverso gli occhi di coloro che sanno in prima persona cosa significa essere etichettati come un problema.

Dall'orgogliosa individualità di Zora all'aperta ostinazione di Marcus, dalla lotta di Sean con l'autorità alla tenace immaginazione di Lucas, emerge una visione profonda - sia per gli educatori che per i genitori - di come le scuole generino, escludano e poi cerchino di cancellare i problemi, proprio insieme ai giovani accusati di averli causati. Sebbene la severa disciplina del comportamento degli adolescenti sia stata definita parte di una pipeline che va dalla scuola alla prigione, i bambini che incontriamo in queste pagine dimostrano come il percorso di un bambino verso l'eccessiva punizione e l'esclusione inizi in realtà in un'età molto più giovane.

La prosa empatica, perspicace ed elegante di Shalaby ci offre uno sguardo profondamente strutturato su ciò che l'inadempienza segnala riguardo agli ambienti a cui chiediamo agli studenti di adattarsi nelle nostre scuole. Questo libro, urgente e tempestivo, mette in discussione le nostre aspettative tipiche nei confronti dei bambini piccoli e, con affetto e principi, rivela come queste richieste - nonostante le buone intenzioni - lavorino per minare il perseguimento di una società libera e giusta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620972366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I combinaguai: Lezioni di libertà dai bambini a scuola - Troublemakers: Lessons in Freedom from...
L'indagine di un'educatrice radicale che cambia il...
I combinaguai: Lezioni di libertà dai bambini a scuola - Troublemakers: Lessons in Freedom from Young Children at School

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)