I combattimenti in collina: La prima battaglia di Khe Sanh

Punteggio:   (4,7 su 5)

I combattimenti in collina: La prima battaglia di Khe Sanh (F. Murphy Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di recensioni per “The Hill Fights” presenta una narrazione toccante sulla guerra del Vietnam, con particolare attenzione alle battaglie intorno a Khe Sanh. I lettori hanno trovato il libro profondamente informativo e di grande impatto emotivo, rivelando le vere lotte affrontate dai Marines, le discutibili decisioni di leadership e i fallimenti del fucile M-16. L'autore, Edward F. Murphy, è stato elogiato per il suo coinvolgente impegno e per la sua capacità di far capire che la guerra non è solo una guerra, ma anche una guerra. L'autore, Edward F. Murphy, è apprezzato per la sua scrittura coinvolgente che cattura la brutalità e la gloria dell'esperienza di combattimento.

Vantaggi:

Un resoconto approfondito delle battaglie, che permette di comprendere a fondo la guerra del Vietnam.
Narrazione coinvolgente e ben scritta che si rivolge sia ai veterani che ai lettori generici.
Mette in evidenza il coraggio e il sacrificio dei Marines, creando un profondo senso di rispetto per le truppe.
Affronta importanti lezioni storiche e militari, soprattutto per quanto riguarda i fallimenti del fucile M-16.
Fornisce una prospettiva che apre gli occhi a chi non ha familiarità con la storia dettagliata del conflitto in Vietnam.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro emotivamente pesante e disturbante a causa dell'argomento trattato.
La mancanza di mappe ha reso a volte difficile seguire gli eventi descritti e il terreno di combattimento.
I temi ripetuti del trauma e della perdita potrebbero non essere adatti a tutti i lettori che cercano contenuti più leggeri.
Alcuni hanno ritenuto che il ritratto dei Marines a volte propendesse per la loro inefficacia contro i NVA, sollevando dubbi sull'equilibrio della narrazione.

(basato su 111 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hill Fights: The First Battle of Khe Sanh

Contenuto del libro:

Mentre l'assedio di Khe Sanh, durato settantasette giorni all'inizio del 1968, rimane uno degli scontri più pubblicizzati della guerra del Vietnam, poca attenzione è stata dedicata alla prima battaglia di Khe Sanh, nota anche come "i combattimenti della collina". Sebbene questo straziante combattimento nella primavera del 1967 abbia fornito una macabra anteprima della carneficina che sarebbe avvenuta a Khe Sanh, pochi sono a conoscenza del significato delle battaglie, o addirittura della loro esistenza. Per più di trent'anni, praticamente le uniche persone che sapevano dei combattimenti sulle colline erano i Marines che li avevano combattuti. Ora, per la prima volta, la storia completa è stata messa insieme dall'acclamato storico della guerra del Vietnam Edward F. Murphy, la cui analisi definitiva colma mirabilmente questa significativa lacuna nella letteratura sulla guerra del Vietnam. Basata su interviste di prima mano e ricerche documentarie, la storia narrativa di Murphy, profondamente informata, è l'unico resoconto completo delle battaglie, delle loro origini e delle loro conseguenze.

I Marines dell'isolata base di combattimento di Khe Sanh avevano il compito di monitorare il sentiero di Ho Chi Minh, strategicamente vitale, che si snodava attraverso le giungle del vicino Laos. Dominata da alte colline su tutti i lati, la base di combattimento doveva essere sorvegliata a piedi dai fanti dei Marines, mentre le unità NVA più agguerrite si aggiravano a piacimento tra l'erba alta e allestivano elaborate difese su ripide vedette cotte dal sole.

Murphy ripercorre l'amaro resoconto dei Marines statunitensi a Khe Sanh fin dall'inizio, nel 1966, rivelando le decisioni e le strategie sbagliate prese dall'alto e descrivendo nei minimi dettagli la catena di battaglie sulle colline. Ma sono i Marines stessi a fornire il vero succo della storia; sono le loro memorie a ricreare vividamente l'atmosfera di disperazione, coraggio e orrore implacabile che ha caratterizzato i loro combattimenti. Spesso in inferiorità numerica e di armi rispetto a un nemico nascosto - e con i compagni che giacevano morti o feriti accanto a loro - questi coraggiosi giovani americani combatterono.

La storia dei Marines a Khe Sanh, all'inizio del 1967, è un microcosmo dell'intera guerra del Vietnam e spiega perché le loro perdite in Vietnam abbiano superato, in termini di Marine-in-combat, persino le tremende perdite subite dai Leathernecks durante le feroci battaglie sulle isole del Pacifico della Seconda Guerra Mondiale.

The Hill Fights è un'accusa schiacciante nei confronti dei responsabili delle vite di questi eroici Marines. In definitiva, gli alti comandi li hanno delusi, le loro tattiche li hanno delusi e i loro fucili li hanno delusi. Solo i Marines stessi non fallirono. Sotto il fuoco, intrappolati in un inferno di morte improvvisa inflitta da nemici invisibili, hanno combattuto contro probabilità impossibili con un coraggio impressionante e un valore fuori dal comune.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780891418498
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Rilegatura in brossura
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I combattimenti in collina: La prima battaglia di Khe Sanh - The Hill Fights: The First Battle of...
Mentre l'assedio di Khe Sanh, durato settantasette...
I combattimenti in collina: La prima battaglia di Khe Sanh - The Hill Fights: The First Battle of Khe Sanh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)