I colossi di Akhenaton a Karnak

Punteggio:   (4,6 su 5)

I colossi di Akhenaton a Karnak (Lise Manniche)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora ampiamente le statue colossali del faraone Akhenaton, fornendo un resoconto dettagliato del loro significato artistico e del loro contesto storico. Include una grande quantità di fotografie, interpretazioni scientifiche e discussioni sul loro significato e sulla loro rappresentazione. L'autrice, Lise Manniche, è apprezzata per le sue ricerche esaustive e il suo stile di scrittura coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro contiene una grande quantità di fotografie e illustrazioni dettagliate dei Colossi di Akhenaton, molte delle quali inedite. Offre un esame approfondito della storia e del significato artistico delle statue, nonché approfondimenti scientifici sulle loro interpretazioni. I lettori apprezzano la chiarezza del sistema di catalogazione utilizzato per le statue e l'intrigante testo che presenta varie teorie senza pregiudizi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' tecnico e denso, che richiede conoscenze preliminari per essere apprezzato appieno. Alcuni recensori hanno riscontrato problemi con la rilegatura delle loro copie e si sono lamentati per la mancanza di traduzioni di citazioni da fonti francesi.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Akhenaten Colossi of Karnak

Contenuto del libro:

Tra le sculture più affascinanti sopravvissute dall'antico Egitto ci sono le colossali statue di Akhenaton, erette all'inizio del suo regno nel nuovo tempio dell'Aten a Karnak.

Oggi si conoscono i frammenti di oltre trenta statue, che mostrano i tratti paradossali che combinano maschile e femminile, giovane e anziano, caratteristici delle rappresentazioni di questo re. Aveva questo aspetto nella vita reale? O la sua iconografia è stata abilmente concepita per rispecchiare la concezione del suo ruolo nell'universo? L'autore presenta la storia della scoperta dei frammenti della statua dal 1925 a oggi; la profusione di opinioni sull'aspetto del re e sulle sue presunte condizioni mediche; e le varie proposte di interpretazione di queste prove perplesse.

È incluso un catalogo completo di tutti i principali frammenti e molte immagini non pubblicate in precedenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774163494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I colossi di Akhenaton a Karnak - The Akhenaten Colossi of Karnak
Tra le sculture più affascinanti sopravvissute dall'antico Egitto ci sono le colossali...
I colossi di Akhenaton a Karnak - The Akhenaten Colossi of Karnak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)