I colori della retorica: Luoghi di invenzione nel regno visivo

Punteggio:   (5,0 su 5)

I colori della retorica: Luoghi di invenzione nel regno visivo (Mara Fullaondo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Colors of Rhetoric: Places of Invention in the Visual Realm

Contenuto del libro:

La retorica è stata ampiamente definita come l'arte della persuasione. Purtroppo, negli ultimi due secoli, la retorica ha subito una cattiva reputazione perché è stata deliberatamente usata in modo eccessivo per fuorviare e manipolare.

Tuttavia, la presente argomentazione sostiene che la retorica è soprattutto un metodo per la creazione, considerandola come lo studio dei rapporti generali di imprevedibilità per l'invenzione e la persuasione. Da quando la retorica è stata fondata all'inizio del V secolo, si è occupata quasi esclusivamente di linguaggio, linguaggio pubblico e letteratura. Il termine "figura" (come la metafora, l'antitesi, la metonimia, tra le tante) si riferisce a qualsiasi dispositivo o schema linguistico in cui il significato o la forma vengono rafforzati o modificati.

Questo studio estrapola all'architettura e alle arti visive ciò che fa la retorica, che non è altro che mettere insieme "cose" che non sono state messe insieme prima, per creare un nuovo insieme. Attraverso l'analisi di un ampio ed eterogeneo gruppo di esempi artistici e architettonici, questa ricerca costituisce un "proto-manuale" di oltre cento strumenti retorici e mezzi con cui l'architettura può essere pensata, creata, spiegata e comunicata.

Rivela una particolare metodologia per la creazione e la comunicazione dell'architettura e di altre discipline visive al di là dell'intuizione e dell'ispirazione magica. Questo studio cerca di esplorare le possibilità pratiche di applicazione dei metodi retorici piuttosto che elaborare una teoria completa della retorica nel regno visivo.

Indagando le relazioni tra forma, evento, corpo, soggetto, materia e/o spazio, lo studio riflette sulle convenzioni spaziali e sociali, sulle contraddizioni e sulle dislocazioni presenti nella vita "quotidiana" contemporanea. Le figure retoriche sono utilizzate come strumenti interrogativi e critici per stimolare la nostra coscienza sociale e per aiutare gli spettatori a prendere coscienza delle sfide della nostra società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954081307
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I colori della retorica: Luoghi di invenzione nel regno visivo - Colors of Rhetoric: Places of...
La retorica è stata ampiamente definita come l'arte...
I colori della retorica: Luoghi di invenzione nel regno visivo - Colors of Rhetoric: Places of Invention in the Visual Realm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)