I colori della Catalogna: Sulle tracce degli artisti del XX secolo

Punteggio:   (3,5 su 5)

I colori della Catalogna: Sulle tracce degli artisti del XX secolo (Virginie Raguenaud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione vivida e coinvolgente degli artisti della Catalogna, mettendo in evidenza figure famose come Picasso, Matisse e Dalì. Molti lettori apprezzano la scrittura vivace e gli aneddoti personali che danno vita alle storie di questi artisti. Tuttavia, una critica significativa è rivolta alla mancanza di immagini di qualità delle opere d'arte discusse, che sminuisce l'esperienza complessiva, soprattutto per un libro incentrato sull'arte.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo, ricco di aneddoti personali, evoca un senso di luogo e di storia culturale, include dettagli interessanti su artisti famosi e sulle loro connessioni, una narrazione coinvolgente paragonabile alla narrativa.

Svantaggi:

Poche immagini, qualità inadeguata delle foto, illustrazioni monocromatiche deludenti, alcuni lettori si sentono fuorviati dal titolo per quanto riguarda la presenza di colori e opere d'arte, considerato un prezzo eccessivo per il contenuto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Colors of Catalonia: In the Footsteps of Twentieth-Century Artists

Contenuto del libro:

La Catalogna francese e spagnola vanta uno straordinario patrimonio culturale. I pittoreschi villaggi catalani hanno ispirato artisti come Henri Matisse, Aristide Maillol, Pablo Picasso, Marc Chagall, Raoul Dufy, Salvador Dalì e molti altri.

Da sempre legata a tre grandi movimenti artistici (Fauvismo, Cubismo e Surrealismo), la Catalogna ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'arte moderna. Questa guida narrativa esplora come il paesaggio, la cultura e la gente della Catalogna abbiano influenzato il primo sviluppo artistico di pittori, scultori e scrittori ormai leggendari. I lettori scopriranno inoltre per la prima volta tutti i dettagli della misteriosa visita di Gauguin in Catalogna nell'estate del 1883.

I colori della Catalogna rivela aneddoti personali che catturano la vita quotidiana degli artisti, esplorando le loro motivazioni, le loro amicizie e le loro influenze. L'ampia ricerca del libro (condotta in francese e inglese) comprende cataloghi di mostre, diari, memorie e lettere personali tra gli artisti, i loro galleristi e i membri della famiglia.

I Colori della Catalogna evidenzia anche il ruolo di sostegno svolto da artisti catalani come Etienne Terrus, Gustave Violet, Ramon Pichot, Santiago Rusinol e il collezionista Gustave Fayet (nella vicina Aude), il cui talento, visione e generosità meritano di essere riconosciuti. Alcuni estratti del diario di George-Daniel de Monfreid, ancora da pubblicare, sono disponibili per la prima volta in inglese.

Il più stretto confidente di Paul Gauguin ospitò Matisse nella sua casa di Corneilla-de-Conflent, insieme alla vedova di Gauguin e al figlio Jean Rene. Nel diario, de Monfreid ha fornito informazioni sul suo rapporto con il figlio, il noto scrittore e avventuriero francese Henry de Monfreid.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934848838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I colori della Catalogna: Sulle tracce degli artisti del XX secolo - The Colors of Catalonia: In the...
La Catalogna francese e spagnola vanta uno...
I colori della Catalogna: Sulle tracce degli artisti del XX secolo - The Colors of Catalonia: In the Footsteps of Twentieth-Century Artists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)