I colori della caccia dell'aeronautica sudafricana: Vol. 2: La guerra nel deserto 1941-1942

Punteggio:   (5,0 su 5)

I colori della caccia dell'aeronautica sudafricana: Vol. 2: La guerra nel deserto 1941-1942 (Piet Van Schalkwyk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

South African Air Force Fighter Colors: Vol. 2 the War in the Desert 1941-1942

Contenuto del libro:

Una volta conclusa la Campagna dell'Africa Orientale, alcuni squadroni da caccia della SAAF, che operavano in Etiopia e Sudan, si trasferirono a nord in Egitto per partecipare alla campagna in Palestina e alla Guerra del Deserto. Il 1 Squadron operava con gli Hawker Hurricane, mentre il 2 Squadron operava con i P-40 Tomahawk di costruzione americana. Anche il 4 Squadron si trasferì in Egitto e presto si unì al 2 Squadron, volando con i Curtiss P-40 Tomahawk. A queste due unità si unì anche il 5 Squadron, che era stato formato e addestrato nell'Unione del Sudafrica. Tutte e tre queste unità avrebbero volato con marche diverse di P-40 Kittyhawk verso la fine della campagna. La ferocia della campagna aerea sul deserto nordafricano e sulle pianure costiere può essere illustrata da fatti come il numero di aerei da combattimento coinvolti. I tre Squadron della SAAF da soli operarono almeno circa 275 Tomahawk, che l'autore è stato in grado di identificare. A questi si aggiunse un numero simile di Kittyhawk Mk. I e Kittyhawk Mk. II. La SAAF avrebbe inoltre utilizzato più di 160 caccia Kittyhawk Mk. II e Mk. IV nelle ultime fasi di questa campagna e della successiva campagna in Italia. Le diverse squadriglie SAAF che alla fine operarono con i Tornado, operarono anche più di 200 Tornado di diversi modelli durante la loro permanenza in Nord Africa.

Il volume ripercorre la storia dei combattimenti di queste squadriglie di caccia durante la campagna, nonché i colori e le marcature dei loro aerei. Per la stesura del testo sono state utilizzate fonti primarie, come diari di guerra di squadriglia, diari di bordo dei piloti, diari personali, schede di movimento degli aerei, rapporti medici e di incidente, rapporti di combattimento e rapporti supplementari. Questo volume contiene 88 pagine, 20 tavole a colori e 95 foto in b/n, che indicano le persone e gli aerei operati da queste squadriglie.

Questo volume sarà seguito da un terzo, che ripercorrerà la storia di questi squadroni e di altri squadroni da caccia della SAAF durante gli ultimi mesi della campagna in Nord Africa. Seguiranno altri volumi che descriveranno le operazioni dei SAAF Fighter Squadron a Malta e la campagna in Sicilia, Italia e Balcani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788360672334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I colori della caccia dell'aeronautica sudafricana: Vol. 2: La guerra nel deserto 1941-1942 - South...
Una volta conclusa la Campagna dell'Africa...
I colori della caccia dell'aeronautica sudafricana: Vol. 2: La guerra nel deserto 1941-1942 - South African Air Force Fighter Colors: Vol. 2 the War in the Desert 1941-1942

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)