I colori dell'infamia

Punteggio:   (3,8 su 5)

I colori dell'infamia (Albert Cossery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I colori dell'infamia di Albert Cossery è un romanzo conciso che esplora i temi degli emarginati della società al Cairo, utilizzando tre personaggi principali che affrontano questioni di corruzione e moralità. Scritto alla fine della vita di Cossery, si caratterizza per la sua semplicità e vivacità, che lo rendono una lettura leggera ma stimolante. L'attualità del romanzo risuona con i problemi della società moderna, in particolare per quanto riguarda la disoccupazione e la disuguaglianza.

Vantaggi:

Il libro è un'ottima lettura breve, descrittiva e colorata, che fornisce efficacemente approfondimenti sulle norme sociali e sulle interazioni tra i personaggi. La scrittura di Cossery è coinvolgente, con uno stile di prosa ricco che alcuni potrebbero trovare rinfrescante rispetto al linguaggio contemporaneo. La traduzione è eccellente e cattura l'essenza del testo originale. Inoltre, i temi affrontati sono stimolanti e si ricollegano all'attualità, rendendo il libro rilevante per i lettori moderni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la scrittura di Cossery antiquata o eccessivamente elaborata, con un eccesso di aggettivi e avverbi. La complessità dei temi potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione semplice. Inoltre, essendo un romanzo breve, alcuni lettori potrebbero desiderare uno sviluppo più profondo dei personaggi o un'espansione della trama.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Colors of Infamy

Contenuto del libro:

I suoi occhi "brillano di un barlume di perenne divertimento"; il suo gusto sartoriale è impeccabile; Ossama è "un ladro, non un ladro legittimato, come un ministro, un banchiere o un immobiliarista; è un ladro modesto". Sa "che vestendo con la stessa eleganza dei ladri autorizzati del popolo, potrebbe eludere lo sguardo diffidente della polizia", e così scivola pigramente nei caffè del Cairo, alla ricerca della sua preda. Il suo Paese sarà anche un disastro, ma lui è un edonista convinto che "nulla su questa terra è tragico per un uomo intelligente".

Una grassa vittima ("tutto in lui trasudava opulenza e furto su larga scala") viene sollevata dal suo portafoglio di coccodrillo. In esso Ossama non trova solo una gratificante somma di denaro, ma anche una lettera: una lettera del Ministero dei Lavori Pubblici che taglia i ponti con il grassone. Fonte di ricche tangenti fino a quel momento, l'uomo grasso è ora troppo scottante per essere gestito; si tratta di un immobiliarista favolosamente ricco, ultimamente molto noto alle cronache perché uno dei suoi edifici economici è appena crollato, uccidendo 50 inquilini. Ossama "per qualche decreto divino è diventato il depositario di uno scandalo" di proporzioni epiche. E così decide di agire su ....

Tra i libri da conservare dell'assolutamente singolare Albert Cossery, il suo ultimo, esilarante romanzo, I colori dell'infamia, è un gioiello particolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811217958
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pigrizia nella valle fertile - Laziness in the Fertile Valley
La pigrizia nella valle fertile" è la pungente satira sociale di Albert Cossery su un padre, i...
La pigrizia nella valle fertile - Laziness in the Fertile Valley
I colori dell'infamia - The Colors of Infamy
I suoi occhi "brillano di un barlume di perenne divertimento"; il suo gusto sartoriale è impeccabile; Ossama è "un ladro, non...
I colori dell'infamia - The Colors of Infamy
Una splendida cospirazione - A Splendid Conspiracy
Osservando le macchinazioni dei nostri tre cercatori di piacere e nervosi per la scomparsa di uomini ricchi, le...
Una splendida cospirazione - A Splendid Conspiracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)