I colori degli ebrei: Politica razziale e diasporismo radicale

Punteggio:   (4,9 su 5)

I colori degli ebrei: Politica razziale e diasporismo radicale (Melanie Kaye Kantrowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce le complessità dell'identità ebraica, concentrandosi in particolare sulle esperienze degli ebrei di colore e criticando le narrazioni tradizionali sul multiculturalismo ebraico, il sionismo e la razza all'interno della comunità ebraica. Il libro presenta un'analisi stimolante delle intersezioni tra razzismo e antisemitismo, sostenendo al contempo una ridefinizione dell'identità ebraica che riconosca la diversità della sua diaspora.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, fa riflettere e offre spunti di riflessione sulle esperienze degli ebrei di colore, affrontando al contempo importanti questioni di giustizia sociale. Incoraggia a ripensare l'identità ebraica e include discussioni sugli aspetti multiculturali della diaspora ebraica. I recensori hanno apprezzato la critica sfumata dell'autore al sionismo e i contesti storici che mettono in discussione le narrazioni prevalenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la posizione antisionista del libro fuori luogo e hanno ritenuto che ciò sminuisse il valore scientifico del contenuto. I critici hanno notato una tendenza alla polemica piuttosto che alla neutralità e hanno sostenuto che la difesa dell'autore potrebbe allontanare alcuni lettori. Inoltre, sono state espresse preoccupazioni sulla gestione della discussione sull'antisemitismo tra gli afroamericani, che secondo alcuni non era adeguatamente supportata da prove empiriche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Colors of Jews: Racial Politics and Radical Diasporism

Contenuto del libro:

Melanie Kaye/Kantrowitz espone e sfida le ipotesi comuni su chi e cosa siano gli ebrei, presentando, con le loro stesse voci, ebrei di colore provenienti dalla penisola iberica, dall'Asia, dall'Africa e dall'India.

Prendendo spunto dal suo precedente lavoro sugli ebrei e la bianchezza, Kaye/Kantrowitz si addentra nel territorio in gran parte inesplorato degli ebrei di colore e sostiene che gli ebrei sono un popolo sempre più multirazziale - un fatto che, se riconosciuto e abbracciato, potrebbe favorire la solidarietà interrazziale per aiutare a combattere il razzismo. Questo libro coinvolgente e illuminante esamina i punti di vista storici e contemporanei sugli ebrei e la bianchezza, nonché le complessità delle relazioni tra africani ed ebrei, la mescolanza razziale e le voci disparate della comunità ebraica, i modelli antirazzisti e multiculturali ebraici contemporanei e lo stato diasporico della vita ebraica negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253219275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I colori degli ebrei: Politica razziale e diasporismo radicale - The Colors of Jews: Racial Politics...
Melanie Kaye/Kantrowitz espone e sfida le ipotesi...
I colori degli ebrei: Politica razziale e diasporismo radicale - The Colors of Jews: Racial Politics and Radical Diasporism
Il problema è il potere (2a edizione) - The Issue Is Power (2nd Edition)
Saggistica letteraria. Studi ebraici. Studi sul Medio Oriente. Studi sulle...
Il problema è il potere (2a edizione) - The Issue Is Power (2nd Edition)
La mia faccia da ebreo e altre storie - My Jewish Face and Other Stories
Narrativa. Studi ebraici. Studi sulle donne. Studi LGBTQIA. MY JEWISH FACE...
La mia faccia da ebreo e altre storie - My Jewish Face and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)