I coloni: La mitologia del proletariato bianco dalla Mayflower alla modernità

Punteggio:   (4,7 su 5)

I coloni: La mitologia del proletariato bianco dalla Mayflower alla modernità (J. Sakai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I coloni” di J. Sakai ha suscitato un'ampia gamma di opinioni da parte dei lettori. È stato lodato per le sue intuizioni essenziali sulle complessità della razza, della classe e della storia del colonialismo in Nord America. I lettori ne sottolineano il contenuto impegnativo ma necessario per comprendere l'oppressione sistemica e le implicazioni della supremazia bianca. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulla retorica marxista e sulla mancanza di una tesi coerente, sostenendo che il libro può polarizzare invece di unificare le discussioni sul conflitto razziale e di classe.

Vantaggi:

Lettura essenziale per comprendere la storia dell'oppressione e dello sfruttamento
analisi approfondita delle relazioni razziali e di classe
ben studiata con documentazione primaria
sfida le idee sbagliate comunemente diffuse
accessibile ai lettori senza precedenti conoscenze marxiste
impatto sulla prospettiva del lettore riguardo alla storia americana.

Svantaggi:

La pesante retorica marxista può sminuire il contenuto per alcuni lettori
mancanza percepita di una tesi coerente
critiche per l'eccessivo pessimismo
alcuni accusano la mancanza di obiettività e profondità
punti di vista polarizzanti sull'intersezione tra razza e classe
visti come ultra-sinistra dai critici.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Settlers: The Mythology of the White Proletariat from Mayflower to Modern

Contenuto del libro:

Settlers” è un libro di importanza unica nel panorama della sinistra rivoluzionaria nordamericana e dei movimenti anticoloniali. Pubblicato per la prima volta negli anni '80 da attivisti con decenni di esperienza nell'organizzazione di lotte anticapitaliste di base contro la supremazia bianca, il libro si è presto affermato come un punto di riferimento essenziale per i nazionalisti rivoluzionari e le correnti dissidenti all'interno dei movimenti marxisti-leninisti e anarchici, all'epoca prevalentemente colonialisti.

Sempre controverso all'interno dell'establishment di sinistra, Settlers svela secoli di collaborazione tra il capitalismo e i lavoratori bianchi e le loro organizzazioni, così come i loro alleati neocoloniali, mostrando come gli Stati Uniti siano stati progettati dalle fondamenta come un'entità parassitaria e genocida. Settlers” espone il fatto che i cittadini bianchi d'America non si sono mai mantenuti da soli, ma hanno sempre fatto ricorso allo sfruttamento e al furto, culminando in atti di genocidio per mantenere la loro cultura e il loro stile di vita. Come racconta Sakai con dolorosa dovizia di particolari, gli Stati Uniti sono stati costruiti sul furto delle terre degli indigeni e della manodopera afroamericana, sulla rapina del terzo settentrionale del Messico, sulla colonizzazione di Porto Rico e sull'espropriazione della classe operaia asiatica, e ognuno di questi crimini è stato accompagnato dalla violenza.

Questa nuova edizione include “Cash & Genocide: The True Story of Japanese-American Reparations” e un'intervista di Ernesto Aguilar all'autore J. Sakai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629630373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I coloni: La mitologia del proletariato bianco dalla Mayflower alla modernità - Settlers: The...
Settlers” è un libro di importanza unica nel panorama della...
I coloni: La mitologia del proletariato bianco dalla Mayflower alla modernità - Settlers: The Mythology of the White Proletariat from Mayflower to Modern
La “classe pericolosa” e la teoria rivoluzionaria: Pensieri sulla creazione del...
Questo libro, diviso in due parti, inizia con l'omonimo saggio sulla nascita...
La “classe pericolosa” e la teoria rivoluzionaria: Pensieri sulla creazione del Lumpen/proletariato”. - The Dangerous Class
Politica di base della sicurezza dei movimenti: Un discorso sulla sicurezza con J. Sakai &...
Ecco due discussioni "dal vivo" di attivisti radicali che...
Politica di base della sicurezza dei movimenti: Un discorso sulla sicurezza con J. Sakai & Repressione e infiltrazione al G20 di Toronto: Intervista con Mandy Hiscocks - Basic Politics of Movement Security: A Talk of Security with J. Sakai & G20 Repression & Infiltration in Toronto: An Interview with Mandy Hiscocks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)