I collaboratori di Hitler: Scegliere tra il male e il peggio nell'Europa occidentale occupata dai nazisti

Punteggio:   (3,9 su 5)

I collaboratori di Hitler: Scegliere tra il male e il peggio nell'Europa occidentale occupata dai nazisti (Philip Morgan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I collaboratori di Hitler” di Philip Morgan esplora le complessità della collaborazione durante la Seconda Guerra Mondiale, approfondendo le motivazioni e le realtà affrontate da individui e governi nell'Europa occupata dai nazisti. Sfida la nozione semplicistica di collaborazione come puramente buona o cattiva, rivelando le scelte difficili che molti dovettero fare. Il libro è ben studiato e fornisce un esame approfondito di un argomento poco esplorato, anche se alcuni lettori lo troveranno leggermente asciutto nella presentazione.

Vantaggi:

Ben studiato, fa riflettere e sfida le visioni semplicistiche sulla collaborazione. Fornisce una visione approfondita dei dilemmi morali che gli individui devono affrontare nelle nazioni occupate. Stile di scrittura coinvolgente nonostante i contenuti difficili, utile sia per gli studi accademici che per i lettori generici interessati alla Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro un po' arido e a volte difficile da leggere. Il pubblico a cui è destinato sembra poco chiaro, in quanto si pone a cavallo tra il mondo accademico e quello dei lettori generici senza citazioni chiare in tutto il testo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Collaborators: Choosing Between Bad and Worse in Nazi-Occupied Western Europe

Contenuto del libro:

I collaboratori di Hitler punta i riflettori su uno degli aspetti più controversi e scomodi dell'occupazione bellica nazista dell'Europa: i cittadini di quei Paesi che aiutarono Hitler. Sebbene sia un fenomeno diffuso, questo è stato a lungo ignorato negli anni successivi alla guerra, quando popoli e governi hanno comprensibilmente enfatizzato la resistenza popolare all'occupazione nazista mentre cercavano di ricostruire le loro economie e società devastate secondo linee antifasciste e democratiche.

L'autore Philip Morgan si allontana dai soliti sospetti e si concentra invece sugli uomini d'affari e sui funzionari pubblici che si sentirono obbligati a collaborare con i nazisti. Erano queste le persone che dovevano affrontare le scelte e i dilemmi più difficili trattando con le varie autorità e agenzie naziste e che, in ultima analisi, erano responsabili di orientare le economie dei territori occupati allo sforzo bellico nazista. Furono le loro scelte ad avere il maggiore impatto sulle vite e sui mezzi di sostentamento dei loro connazionali nei territori occupati, compresa la deportazione di lavoratori schiavi nel Reich e di centinaia di migliaia di ebrei europei nei campi di sterminio dell'Est.

Col tempo, quando le sorti della guerra si spostarono decisamente contro la Germania tra il 1941 e il 1944, questi collaboratori si trovarono intrappolati dalla logica della loro iniziale cooperazione con i loro padroni nazisti: stretti tra le richieste di una potenza occupante sempre più disperata ed estremista, la crescente resistenza interna al dominio nazista e l'inesorabile avanzata degli eserciti alleati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199239733
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I collaboratori di Hitler: Scegliere tra il male e il peggio nell'Europa occidentale occupata dai...
I collaboratori di Hitler punta i riflettori su...
I collaboratori di Hitler: Scegliere tra il male e il peggio nell'Europa occidentale occupata dai nazisti - Hitler's Collaborators: Choosing Between Bad and Worse in Nazi-Occupied Western Europe
Vita afroamericana nel Lowcountry della Georgia: Il mondo atlantico e i Gullah Geechee - African...
Il paesaggio lussureggiante e il clima...
Vita afroamericana nel Lowcountry della Georgia: Il mondo atlantico e i Gullah Geechee - African American Life in the Georgia Lowcountry: The Atlantic World and the Gullah Geechee
Il fascismo in Europa, 1919-1945 - Fascism in Europe, 1919-1945
Il fascismo in Europa, 1919-1945 analizza il fenomeno che è ancora oggetto di interesse e di dibattito...
Il fascismo in Europa, 1919-1945 - Fascism in Europe, 1919-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)