I cioccolatini di Julia

Punteggio:   (4,3 su 5)

I cioccolatini di Julia (Cathy Lamb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Julia's Chocolates è un accorato romanzo d'esordio di Cathy Lamb che esplora i temi dell'abuso, dell'amicizia e della crescita personale attraverso la storia di Julia Bennett, che fugge dal fidanzato violento e trova rifugio presso l'eccentrica zia Lydia. Il libro presenta un cast variopinto di donne che si sostengono a vicenda nelle loro lotte, infuso di umorismo e di cioccolateria come motivo centrale.

Vantaggi:

I personaggi sono ben sviluppati, unici e relazionabili, e la dinamica tra le donne è un punto di forza. La narrazione bilancia umorismo e temi seri, offrendo una calda esplorazione dell'amicizia e della scoperta di sé, e i lettori hanno apprezzato la profondità emotiva del libro. Molti hanno trovato la storia coinvolgente e memorabile, con momenti che hanno ispirato risate e lacrime.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il finale fosse eccessivamente comodo, con tutti i personaggi che hanno raggiunto il loro lieto fine, il che ha sminuito il realismo dato il tema serio dell'abuso. Alcuni hanno trovato la rappresentazione dell'abuso eccessiva o non realistica nel contesto del libro, e sono stati citati alcuni momenti dei personaggi frustranti o non necessari.

(basato su 296 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Julia's Chocolates

Contenuto del libro:

Ho lasciato il mio abito da sposa appeso a un albero da qualche parte nel Nord Dakota. Non so perché quell'albero in particolare mi attirasse.

Forse perché sembrava che si fosse arreso e fosse morto anni prima e fosse ancora in piedi perché non sapeva cos'altro fare... In questo suo esordio deliziosamente divertente, sentito e commovente, Cathy Lamb presenta alcune delle donne più meravigliosamente eccentriche dai tempi di I divini segreti della sorellanza Ya-Ya e La vita segreta delle api, esplorando i molti modi in cui troviamo la strada di casa. Dal momento in cui Julia Bennett lascia il suo violento fidanzato di Boston all'altare e il suo orribile abito da sposa appeso a un albero nel South Dakota, sa che si sta allontanando dalla vecchia Julia, ma ciò verso cui sta andando è disordinato e indefinito come la sua stessa anima ferita.

La vecchia Julia ha scavato la sua via d'uscita da un'infanzia tormentata, in un parcheggio per roulotte, con un mostro di madre.

La nuova Julia si trova nella fattoria centenaria e sconclusionata della zia Lydia, fuori Golden, in Oregon. Lì, tra galline arroganti e fioriere per il water, Julia viene accolta da un clan di donne eccentriche, calorose e spesso sagge, tra cui una sensitiva, la moglie infelice di un ministro, una madre maltrattata di quattro figli e la stessa zia Lydia, una donna feroce e indipendente come poche.

Incontrandosi una volta alla settimana per un drink e per mettere a nudo le proprie anime, diventa chiaro che ogni donna nasconde dei segreti che le impediscono di essere felice. Ma cosa serve loro per avere il coraggio di diventare il loro vero io? Per Julia è il cioccolato. Per tutta la vita, la pasticceria è stata la sua terapia e il suo rifugio, un modo per guarire le ferite e fare amicizia.

Nessuno fa cioccolatini buoni come quelli di Julia e ora il cioccolato potrebbe cambiare la sua vita e portarle l'amore quando meno se lo aspetta. Ma non può tenerla al sicuro. Mentre Julia apre gradualmente il suo cuore a una nuova vita, a nuove amicizie e a un nuovo uomo, il passato la sta raggiungendo.

E questa volta non potrà scappare, ma dovrà affrontarlo a testa alta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780758214621
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che ha sposato - The Man She Married
Nel romanzo avvincente e ricco di spunti di riflessione di Cathy Lamb, una donna la cui memoria è andata in frantumi deve...
L'uomo che ha sposato - The Man She Married
Nessun posto dove preferirei essere - No Place I'd Rather Be
Cibo, famiglia e segreti si fondono nel romanzo emozionante e profondamente onesto di Cathy Lamb: una...
Nessun posto dove preferirei essere - No Place I'd Rather Be
Tutto su Evie - All about Evie
Ambientato nella bellezza naturale delle isole San Juan, nel Pacifico nord-occidentale, l'ultimo romanzo dell'acclamata autrice Cathy Lamb...
Tutto su Evie - All about Evie
Ciò che ricordo di più - What I Remember Most
In un nuovo romanzo ricco di grazia, calore e coraggio, l'acclamata autrice Cathy Lamb racconta il viaggio di reinvenzione...
Ciò che ricordo di più - What I Remember Most
Se potessi vedere quello che vedo io - If You Could See What I See
In questo nuovo romanzo commovente e ricco di spunti, l'acclamata autrice Cathy Lamb si...
Se potessi vedere quello che vedo io - If You Could See What I See
I cioccolatini di Julia - Julia's Chocolates
Ho lasciato il mio abito da sposa appeso a un albero da qualche parte nel Nord Dakota. Non so perché quell'albero in...
I cioccolatini di Julia - Julia's Chocolates
Un diverso tipo di normalità - A Different Kind of Normal
Dall'acclamata autrice Cathy Lamb arriva una storia calda e toccante su madri e figli, sulla famiglia e...
Un diverso tipo di normalità - A Different Kind of Normal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)