I cinque neri: L'epica storia dell'era dimenticata del basket

Punteggio:   (4,7 su 5)

I cinque neri: L'epica storia dell'era dimenticata del basket (Claude Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “The Black Fives: The Epic Story of Basketball's Forgotten Era” è stato accolto positivamente per le sue ricerche approfondite e la scrittura coinvolgente, che mettono in luce un'epoca importante ma trascurata del basket e della storia americana. Sebbene sia stato elogiato per la sua profondità e il suo stile narrativo, alcuni lettori hanno trovato che la mancanza di un indice sia uno svantaggio significativo.

Vantaggi:

Ricerca approfondita
narrazione coinvolgente e dettagliata
informazioni su una storia trascurata
consigliato agli appassionati di storia e di basket
ben scritto e piacevole
d'impatto e di trasformazione.

Svantaggi:

Manca un indice, il che lo rende difficile da usare come riferimento; alcuni lettori lo hanno trovato disarticolato o difficile da leggere, soprattutto nelle prime pagine.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Fives: The Epic Story of Basketball's Forgotten Era

Contenuto del libro:

Una storia innovativa e tempestiva degli albori del basket nero, in gran parte sconosciuti, che fa rivivere i pionieri, gli animatori, i gangster e gli atleti di grande talento che hanno dato vita al gioco.

Dall'introduzione del gioco della pallacanestro nelle comunità nere nel 1904 all'integrazione dell'NBA nel 1950, c'è stata un'epoca piena nello sviluppo del gioco. Era un periodo in cui i giocatori neri erano discriminati e le opportunità erano limitate, ma uomini e donne intraprendenti hanno alimentato il gioco e dato vita a uno sport che amavano. Questo periodo era conosciuto come l'era dei Black Fives (le squadre dell'epoca erano spesso chiamate “fives”) ed era simile all'età d'oro delle Negro Leagues. Ma nonostante le feroci rivalità tra i club delle grandi città, i manager innovativi e i giocatori più famosi, questo periodo è quasi del tutto sconosciuto agli appassionati di basket.

Claude Johnson ha deciso di cambiare questa situazione. Sostenitore della nostra storia, Johnson ha condotto per oltre vent'anni interviste, scavato negli archivi, raccolto manufatti e contribuito a preservare un'epoca importante e culturalmente ricca che altrimenti sarebbe andata perduta. The Black Fives è il risultato del suo lavoro, una storia narrativa di riferimento che intreccia le storie di questi pionieri dimenticati e riscrive la nostra comprensione della storia del basket.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419744365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricette al microonde: Ricette economiche e facili da realizzare - Microwave Recipes: Affordable...
La cucina a microonde è diventata parte...
Ricette al microonde: Ricette economiche e facili da realizzare - Microwave Recipes: Affordable Recipes Easy to Make
I cinque neri: L'epica storia dell'era dimenticata del basket - The Black Fives: The Epic Story of...
Una storia innovativa e tempestiva degli albori...
I cinque neri: L'epica storia dell'era dimenticata del basket - The Black Fives: The Epic Story of Basketball's Forgotten Era
I cinque neri: La storia epica dell'era dimenticata del basket - The Black Fives: The Epic Story of...
The Black Fives è una storia innovativa e...
I cinque neri: La storia epica dell'era dimenticata del basket - The Black Fives: The Epic Story of Basketball's Forgotten Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)