I cinesi perduti d'America: L'ascesa e la caduta del sogno di una famiglia di immigrati

Punteggio:   (5,0 su 5)

I cinesi perduti d'America: L'ascesa e la caduta del sogno di una famiglia di immigrati (Hugo Wong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I cinesi perduti d'America: The Rise and Fall of a Migrant Family Dream” di Hugo Wong è un libro di memorie storiche ben studiato che racconta il viaggio degli uomini d'affari cinesi-messicani durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Combina storie personali e contesto storico, rendendo la storia accessibile e coinvolgente per i lettori.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato, dà vita alla storia della famiglia, intreccia magnificamente le storie personali con il contesto storico, include fotografie ben conservate, è educativo e divertente, mette in evidenza il multiculturalismo e l'esperienza degli immigrati.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo di nicchia o incentrato su prospettive storiche specifiche che sono meno conosciute.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America's Lost Chinese: The Rise and Fall of a Migrant Family Dream

Contenuto del libro:

A partire dagli anni Cinquanta del XIX secolo, quando gli Stati Uniti si spinsero verso ovest, i migranti cinesi incontrarono per la prima volta gli americani comuni. L'alienazione e la xenofobia fecero perdere agli Stati Uniti questa possibilità di arricchimento culturale ed economico, ma l'America diede ai cinesi nuove prospettive e connessioni. Hanno sviluppato un sogno tutto loro.

Da adolescenti, i bisnonni di Hugo Wong fuggirono dalla povertà della Cina per la California. Un decennio dopo, furono esclusi dagli Stati Uniti. Aiutarono a fondare un insediamento cinese oltre il confine, in Messico, guidato da un dissidente in esilio di fama mondiale con la visione di una Nuova Cina oltreoceano. Saranno tra i primi magnati cinesi d'America, incontreranno presidenti, generali e missionari, vivranno vittorie sorprendenti e sconfitte umilianti. La più amara di tutte sarà la tragica fine della colonia in mezzo a una violenta rivoluzione messicana, che porterà al più grande massacro e alla deportazione di cinesi nella storia americana.

Questo dramma epico di 100 anni segue le vite degli antenati dell'autore, attraverso documenti personali intatti. Sebbene nessun gruppo cinese avesse mai acquisito una tale influenza su una popolazione e un territorio occidentali, la loro casa in Messico sarebbe stata a lungo dimenticata. Oggi, la storia di questa famiglia rinasce: una storia di nazione, di razzismo di Stato e di un secolo turbolento; di esilio, di grinta e di nuovi modi di appartenenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805260561
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cinesi perduti d'America: L'ascesa e la caduta del sogno di una famiglia di immigrati - America's...
A partire dagli anni Cinquanta del XIX secolo,...
I cinesi perduti d'America: L'ascesa e la caduta del sogno di una famiglia di immigrati - America's Lost Chinese: The Rise and Fall of a Migrant Family Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)