I cinesi in Messico, 1882-1940

Punteggio:   (4,8 su 5)

I cinesi in Messico, 1882-1940 (Chao Romero Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della migrazione degli immigrati cinesi in Messico e del loro impatto sulla società, evidenziando una narrazione complessa che contrappone i loro contributi alle sfide che hanno dovuto affrontare, in particolare per quanto riguarda la percezione e il trattamento da parte delle popolazioni locali.

Vantaggi:

Ben studiato e con riferimenti a fonti primarie, offre una prospettiva diversa sull'esperienza cinese in Messico, fornisce spunti preziosi per i ricercatori e coglie le dinamiche mutevoli delle esperienze degli immigrati.

Svantaggi:

Secondo alcuni lettori, lo stile letterario potrebbe essere ripetitivo e oscurare in qualche modo i punti principali, indicando la necessità di un editing migliore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chinese in Mexico, 1882-1940

Contenuto del libro:

Si stima che circa 60.000 cinesi siano entrati in Messico tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, costituendo all'epoca la seconda comunità etnica straniera del Messico. I cinesi in Messico fornisce una storia sociale dell'immigrazione e dell'insediamento dei cinesi in Messico nel contesto della diaspora cinese globale dell'epoca.

Robert Romero sostiene che gli immigrati cinesi si sono rivolti al Messico come nuova terra di opportunità economiche dopo l'approvazione della legge statunitense sull'esclusione dei cinesi del 1882. Come conseguenza di questa legge, sostiene Romero, gli immigrati cinesi si recarono in Messico per entrare illegalmente negli Stati Uniti e in cerca di opportunità di lavoro nell'economia messicana in via di sviluppo. Romero descrive in dettaglio lo sviluppo, dopo il 1882, dell'"orbita commerciale transnazionale cinese", una rete che comprende la Cina, l'America Latina, il Canada e i Caraibi, plasmata e percorsa da cinesi intraprendenti che perseguono opportunità commerciali nel contrabbando di esseri umani, nell'appalto di manodopera, nel commercio all'ingrosso e nel piccolo commercio.

Lo studio di Romero si basa su un'ampia gamma di fonti archivistiche messicane e statunitensi. Attinge a fonti quantitative e qualitative come storie orali, registri del censimento, rapporti consolari, interviste all'INS e documenti legali. Due fonti, utilizzate per la prima volta in questo tipo di studio, forniscono una finestra sociologica e storica completa sulla vita degli immigrati cinesi in Messico durante questi anni: i fascicoli del Chinese Exclusion Act del Servizio di Immigrazione e Naturalizzazione degli Stati Uniti e i manoscritti del censimento municipale messicano del 1930. Da questi documenti, Romero ricava una storia vividamente personale e avvincente di vite individuali inserite in una vasta rete di transnazionalismo precoce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816514601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa Marrone: Cinque secoli di giustizia sociale, teologia e identità latino/americana - Brown...
Finalista del libro dell'anno INDIES ...
La Chiesa Marrone: Cinque secoli di giustizia sociale, teologia e identità latino/americana - Brown Church: Five Centuries of Latina/O Social Justice, Theology, and Identity
I cinesi in Messico, 1882-1940 - The Chinese in Mexico, 1882-1940
Si stima che circa 60.000 cinesi siano entrati in Messico tra la fine del XIX e...
I cinesi in Messico, 1882-1940 - The Chinese in Mexico, 1882-1940
Gesù per i rivoluzionari: Un'introduzione a razza, giustizia sociale e cristianesimo - Jesus for...
Siete dei “rivoluzionari”? Siete curiosi di...
Gesù per i rivoluzionari: Un'introduzione a razza, giustizia sociale e cristianesimo - Jesus for Revolutionaries: An Introduction to Race, Social Justice, and Christianity
Cristianesimo e teoria critica delle razze - Christianity and Critical Race Theory
“La Teoria Critica della Razza (CRT) è spesso poco compresa e...
Cristianesimo e teoria critica delle razze - Christianity and Critical Race Theory
Cristianesimo e teoria critica della razza: Una conversazione fedele e costruttiva - Christianity...
Le persone interessate alla teoria critica delle...
Cristianesimo e teoria critica della razza: Una conversazione fedele e costruttiva - Christianity and Critical Race Theory: A Faithful and Constructive Conversation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)