I Cimbri appaiono: Dalle nebbie del Nord

Punteggio:   (4,4 su 5)

I Cimbri appaiono: Dalle nebbie del Nord (Jeff Hein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'apparizione dei Cimbri” è una fiction storica ben studiata che immerge i lettori nel viaggio della tribù dei Cimbri mentre affrontano l'Impero romano. I lettori hanno lodato lo sviluppo dei personaggi e la fusione di fatti storici e fiction. Tuttavia, alcuni hanno notato problemi con la qualità dei dialoghi e la profondità dei personaggi.

Vantaggi:

Storia eccellente con un forte sviluppo dei personaggi
ben studiata con dettagli storici accurati
stile di scrittura coinvolgente e facile da leggere
divertente ed educativo
crea una rappresentazione vivida della vita e delle battaglie antiche
forte attesa per i sequel.

Svantaggi:

Alcuni dialoghi sono eccessivamente formali e potrebbero essere migliorati
i personaggi secondari sono poco sviluppati
alcuni personaggi principali mancano di profondità e passione
gli spostamenti tra le prospettive dei Cimbri e dei Romani possono disturbare il flusso per alcuni lettori.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cimbri Appear: Out of the Northern Mists

Contenuto del libro:

Nel 120 a.C. i Cimbri sono una tribù germanica che vive al limite della sopravvivenza. L'innalzamento del livello del mare, l'aumento delle temperature e l'incremento delle precipitazioni nel corso dei decenni hanno provocato fame e incertezza per il loro futuro. Quando un dio geloso invia un ultimo cataclisma che distrugge la loro patria e minaccia la loro stessa esistenza, si trovano di fronte a una decisione epocale.

La nazione dei Cimbri si imbarca in una migrazione senza precedenti che li porterà in una ricerca ventennale di una nuova patria. Seguendo l'antica Via dell'Ambra e i grandi fiumi della Germania, attraversano oscure paludi, foreste primordiali, vaste pianure e montagne imponenti; il tutto nella speranza che il ricordo di un antico legame tribale con i Celti Scordisci li aiuti nella loro ricerca.

In cambio della promessa di una terra, i Cimbri si uniscono agli Scordisci nella loro battaglia contro i Romani invasori. Sembra che, dopo anni di privazioni e perdite, abbiano finalmente trovato la loro nuova casa nelle pianure pannoniche. Borr, il figlio del capo dei Cimbri Haistulf, da giovane malaticcio è diventato un guerriero e un condottiero di fama e, in questo periodo di pace, sposa il suo amore d'infanzia e riceve un figlio.

Col tempo, i loro rapporti con gli Scordisci si inaspriscono e, quando una piaga devastante colpisce i suoi genitori e molti membri della sua tribù, Borr si trova a dover guidare il suo clan, cosa per cui non sa se è pronto. Quando gli Scordisci si trasformano da alleati in nemici, Borr diventa il leader che suo padre sapeva essere.

Costretti ancora una volta a lasciare le loro case, i Cimbri attraversano il fiume Danubio e attaccano il popolo celtico dei Taurisci. Mentre i guerrieri Cimbri invadono questa nuova terra, Borr lotta con la sua coscienza e si interroga sul nuovo percorso che il suo popolo sta intraprendendo, ma essendo un giovane capo clan tra tanti, non ha l'influenza necessaria per guidarlo.

Guidati da una misteriosa profezia e rispondendo a un segno di Donar, il dio germanico del tuono, i Cimbri scelgono Borr come capo dell'intera nazione dei Cimbri. Nonostante le sue riserve, Borr promette a se stesso che non lascerà mai più soffrire il suo popolo. Quando la maledizione del dio del mare Njoror si rivela la causa delle loro sofferenze, Borr prepara il suo popolo a proseguire il viaggio nella prossima primavera. Ma la loro furia nel Norico ha attirato l'attenzione della Repubblica Romana.

La "Guerra dei Cimbri", la saga epica del popolo dei Cimbri, inizia vent'anni prima della nascita di Giulio Cesare, quando Roma è ancora una repubblica al culmine della sua espansione in Iberia, Gallia, Illirico, Pannonia, Macedonia, Germania e Britannia. Il libro racconta la vita di Borr, un ragazzo della tribù germanica dei Cimbri dello Jutland, l'odierna Danimarca, che diventerà il guerriero e re tribale Boiorix, il capo dei Cimbri che sconfiggerà più volte le legioni di Roma. I Cimbri emergono all'improvviso sui confini di Roma dall'oscuro e misterioso nord e sono tra le prime tribù germaniche a dare inizio alle grandi migrazioni barbariche.

La storia di Borr è parallela a quella di Gaio Mario, il generale romano che un giorno porterà la storia dei Cimbri a una conclusione disastrosa. Quest'uomo straordinario ha l'effetto finale sul futuro dei Cimbri e di gran parte del mondo conosciuto dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737553922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Cimbri appaiono: Dalle nebbie del Nord - The Cimbri Appear: Out of the Northern Mists
Nel 120 a.C. i Cimbri sono una tribù germanica che vive al...
I Cimbri appaiono: Dalle nebbie del Nord - The Cimbri Appear: Out of the Northern Mists
I Cimbri appaiono: Dalle nebbie del Nord - The Cimbri Appear: Out of the Northern Mists
Nel 120 a.C. i Cimbri sono una tribù germanica che vive al...
I Cimbri appaiono: Dalle nebbie del Nord - The Cimbri Appear: Out of the Northern Mists
L'ascesa del lupo rosso - Rise of the Red Wolf
Dopo aver subito una devastante sconfitta per mano dei Cimbri, Roma è nel panico e il timore di un'invasione barbarica...
L'ascesa del lupo rosso - Rise of the Red Wolf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)