I cigni di Harlem: Cinque ballerine nere, cinquant'anni di sorellanza e il loro recupero di una storia rivoluzionaria

Punteggio:   (4,5 su 5)

I cigni di Harlem: Cinque ballerine nere, cinquant'anni di sorellanza e il loro recupero di una storia rivoluzionaria (Karen Valby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Swans of Harlem” di Karen Valby racconta la storia ispiratrice e innovativa di cinque ballerine nere del Dance Theatre of Harlem, mettendo in luce le loro sfide, i loro trionfi e il significato storico del loro contributo al balletto durante il movimento per i diritti civili.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una narrazione avvincente che porta alla luce la storia trascurata delle ballerine nere. Evoca forti emozioni e offre approfondimenti sulle vite e sulle carriere delle ballerine. I recensori lo hanno trovato stimolante e ne hanno lodato la rappresentazione della resilienza, della sorellanza e degli ostacoli che le donne hanno superato, presentando una prospettiva necessaria sulla diversità nel balletto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato la qualità dell'edizione in brossura, rilevando problemi di formattazione e di qualità delle foto. Inoltre, alcuni recensori hanno trovato difficile tenere traccia delle diverse ballerine mentre la narrazione si spostava tra di loro.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Swans of Harlem: Five Black Ballerinas, Fifty Years of Sisterhood, and Their Reclamation of a Groundbreaking History

Contenuto del libro:

La storia dimenticata di un gruppo pionieristico di cinque ballerine nere e della loro cinquantennale sorellanza, un'eredità cancellata dalla storia - fino ad oggi.

All'apice del movimento per i diritti civili, Lydia Abarca era una prima ballerina nera di un'importante compagnia di danza internazionale, il Dance Theatre of Harlem, una troupe di donne e uomini che erano diventati la loro famiglia d'elezione. È stata la prima ballerina nera sulla copertina della rivista Dance, una star di Essence; è stata scritturata in The Wiz e in una produzione di Bob Fosse a Broadway. Si è esibita in alcune delle opere più iconiche del balletto con altre ballerine all'avanguardia, tra cui le giovani donne che sono diventate le sue più care amiche: le fondatrici del Dance Theatre of Harlem Gayle McKinney-Griffith e Sheila Rohan, nonché le ballerine di prima generazione Karlya Shelton e Marcia Sells.

Questi Swans of Harlem si esibirono per la Regina d'Inghilterra, Mick Jagger e Stevie Wonder, sullo stesso cartellone di Josephine Baker, alla Casa Bianca e oltre. Ma decenni dopo non c'era quasi nessuna traccia della loro storia rivoluzionaria. Da una sorellanza che si è fatta ancora più profonda con il passare degli anni, questi Swans hanno unito nuovamente le forze per condividere la loro storia con il mondo.

Accattivante, ricco di vividi dettagli e personaggi, immerso nel glamour e nella grinta del balletto professionale, I cigni di Harlem è un resoconto avvincente di cinque donne straordinariamente realizzate, una celebrazione sia delle loro storiche carriere sia del potere di sostegno e di radicamento dell'amicizia femminile, e una finestra sulla solida storia del balletto nero, rimasta nascosta per troppo tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593862742
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cigni di Harlem: Cinque ballerine nere, cinquant'anni di sorellanza e il loro recupero di una...
La storia dimenticata di un gruppo pionieristico di...
I cigni di Harlem: Cinque ballerine nere, cinquant'anni di sorellanza e il loro recupero di una storia rivoluzionaria - The Swans of Harlem: Five Black Ballerinas, Fifty Years of Sisterhood, and Their Reclamation of a Groundbreaking History
I cigni di Harlem: Cinque ballerine nere, cinquant'anni di sorellanza e il loro recupero di una...
La storia dimenticata di un gruppo pionieristico...
I cigni di Harlem: Cinque ballerine nere, cinquant'anni di sorellanza e il loro recupero di una storia rivoluzionaria - The Swans of Harlem: Five Black Ballerinas, Fifty Years of Sisterhood, and Their Reclamation of a Groundbreaking History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)