I ciechi guardiani dell'ignoranza: Covid-19, sostenibilità e il nostro futuro vulnerabile

Punteggio:   (4,0 su 5)

I ciechi guardiani dell'ignoranza: Covid-19, sostenibilità e il nostro futuro vulnerabile (Mats Larsson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “I ciechi guardiani dell'ignoranza” riflettono un misto di elogi e critiche. I lettori apprezzano la discussione perspicace e accessibile delle sfide critiche del futuro in materia di sostenibilità e resilienza. Tuttavia, molti ritengono che lo stile di scrittura sia contorto, ripetitivo ed eccessivamente lungo, con conseguenti difficoltà di comprensione.

Vantaggi:

Fornisce intuizioni inaspettate sulle sfide future, è scritto in un linguaggio accessibile, ha un contenuto stimolante, sottolinea l'urgenza della trasformazione della sostenibilità, offre suggerimenti per procedere.

Svantaggi:

Frasi contorte e lunghe, a volte difficili da seguire, contenuto ripetitivo, potrebbe beneficiare di una maggiore concisione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Blind Guardians of Ignorance: Covid-19, Sustainability, and Our Vulnerable Future

Contenuto del libro:

La pandemia Covid-19 non è l'ultima sorpresa che attende le generazioni attuali. Nel 2020 le persone di tutto il mondo si sono rese conto che i governi non si sono preparati ad affrontare sfide importanti, anche quelle altamente probabili previste dagli esperti per decenni.

Greta Thunberg ha rimproverato ai leader mondiali di non fare di più per fermare il riscaldamento globale. Greta e altri esperti sembrano credere che ci siano piani per la trasformazione verso la sostenibilità che aspettano di essere attuati nei cassetti dei capi di Stato, ma non ci sono. Gli esperti di sostenibilità si sono concentrati sul cambiamento climatico - nessuno ha sviluppato le soluzioni su larga scala che Greta chiede.

Invece, i politici, i leader aziendali e gli esperti di sostenibilità hanno dato per scontato che le forze di mercato guideranno la trasformazione verso la mobilità elettrica, l'economia circolare e una società sostenibile.

In realtà, è stato fatto ben poco per sviluppare i sistemi su larga scala necessari a sostituire gli attuali sistemi di produzione e distribuzione dell'economia globale. Ci sono 6 milioni di auto elettriche, lo 0,5% del parco auto mondiale.

Al ritmo attuale ci vorrebbero 500 anni per sostituire il parco auto esistente e non esiste una soluzione per il trasporto su lunga distanza pronta per essere implementata. Nel caso di sistemi di produzione e distribuzione efficienti dal punto di vista delle risorse, i Paesi hanno fatto ancora meno progressi. Per costruire società sostenibili e resilienti saranno necessari investimenti molto ingenti.

Covid-19 dimostra che sono necessarie misure consapevoli, guidate dai governi, per prepararsi ad affrontare sfide su larga scala. La trasformazione verso la sostenibilità comporta grandi investimenti e la gestione di programmi di trasformazione su larga scala, che ricordano i più grandi programmi di sviluppo mai realizzati dall'umanità. Pochi decisori sono consapevoli delle misure da adottare per rendere l'economia globale sostenibile e resiliente.

I Paesi devono prepararsi a un futuro impegnativo. La globalizzazione può continuare o i Paesi devono costruire un tipo di economia completamente nuovo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788360487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ciechi guardiani dell'ignoranza: Covid-19, sostenibilità e il nostro futuro vulnerabile - The...
La pandemia Covid-19 non è l'ultima sorpresa che...
I ciechi guardiani dell'ignoranza: Covid-19, sostenibilità e il nostro futuro vulnerabile - The Blind Guardians of Ignorance: Covid-19, Sustainability, and Our Vulnerable Future
Ridisegnare la mappa del futuro: Digitalizzazione, Industria 4.0, Intelligenza Artificiale,...
Questa è la vera storia del futuro che pochi visionari...
Ridisegnare la mappa del futuro: Digitalizzazione, Industria 4.0, Intelligenza Artificiale, E-mobilità ed Economia Circolare - Redrawing the Map of the Future: Digitisation, Industry 4.0, Artificial Intelligence, E-mobility, and the Circular Economy
Ricombinazione dissociativa degli ioni molecolari - Dissociative Recombination of Molecular...
La ricombinazione dissociativa (DR) degli ioni molecolari...
Ricombinazione dissociativa degli ioni molecolari - Dissociative Recombination of Molecular Ions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)