I Cherokees confederati: Il reggimento di fucili a cavallo di John Drew

Punteggio:   (4,4 su 5)

I Cherokees confederati: Il reggimento di fucili a cavallo di John Drew (Craig Gaines W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato del 1st Cherokee Mounted Rifles di John Drew durante la Guerra Civile, colmando una lacuna nella narrazione dei Cherokees confederati. Si contrappone ad altre opere che si concentrano su storie sociali più ampie e potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti, a seconda della ricerca di informazioni specifiche.

Vantaggi:

Il libro è preciso, dettagliato e include fonti notevoli. È una lettura essenziale per gli appassionati della storia della Guerra Civile nel Territorio Indiano.

Svantaggi:

Forse si concentra troppo sulla storia militare, tralasciando contesti sociali più ampi che alcuni lettori potrebbero preferire. Inoltre, alcuni lettori lo hanno trovato meno coinvolgente o non in linea con le loro specifiche esigenze informative.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Confederate Cherokees: John Drew's Regiment of Mounted Rifles

Contenuto del libro:

Sebbene molte nazioni indiane abbiano combattuto nella Guerra Civile, gli storici hanno prestato poca attenzione al ruolo svolto dai nativi americani nel conflitto. In realtà, le nazioni indiane subirono una percentuale di vittime superiore a quella di tutti gli Stati dell'Unione o della Confederazione e la guerra quasi distrusse la Nazione Cherokee.

In The Confederate Cherokees, W. Craig Gaines fornisce un resoconto coinvolgente del coinvolgimento dei Cherokees nei primi anni della Guerra Civile, concentrandosi in particolare sulle azioni di un gruppo, il Reggimento di Fucilieri a Cavallo di John Drew. All'inizio della guerra, i Cherokees erano lacerati da dissensi politici interni e da una faida di sangue che ribolliva da trent'anni.

L'entrata in guerra a fianco dei Confederati non servì a risolvere queste tensioni intratribali.

Una fazione, fedele al capo John Ross, formò un reggimento guidato da John Drew, nipote di Ross per matrimonio. Un altro reggimento fu formato dal rivale di Ross, Stand Watie.

Il reggimento di Watie era in gran parte confederato, mentre molti dei soldati di Drew, pur combattendo per la causa confederata, erano segretamente membri di una società pro-Unione e antischiavista nota come i Keetoowah. Avevano poca simpatia per i bianchi del Sud, che li avevano cacciati dalle loro terre d'origine in Alabama, Georgia, Carolina del Nord, Kentucky e Tennessee. Il reggimento di Drew si guadagnò comunque una certa infamia durante la battaglia di Pea Ridge, in Arkansas, per aver preso lo scalpo ai soldati dell'Unione.

Gaines scrive non solo delle azioni del reggimento di Drew, ma anche degli eventi militari nel Territorio Indiano in generale. L'azione unitaria era quasi impossibile a causa delle continue fazioni all'interno delle tribù e della diserzione di molti indiani verso le forze dell'Unione. La diserzione era così alta che il reggimento di Drew fu effettivamente sciolto a metà del 1862 e i soldati non completarono il loro arruolamento di un anno.

Il reggimento di Drew ha la particolarità di essere l'unico reggimento confederato ad aver perso quasi tutti i suoi membri a causa della diserzione nelle file dell'Unione. La storia di questa sfortunata banda di Cherokees, studiata in modo approfondito e innovativo da Gaines, interesserà sia gli appassionati della guerra civile sia gli studenti di storia dei nativi americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807127957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tesori perduti dell'Oklahoma: Miniere fuori posto, bottini fuorilegge e carichi d'oro di muli - Lost...
L'Oklahoma conserva i suoi segreti. Gli...
Tesori perduti dell'Oklahoma: Miniere fuori posto, bottini fuorilegge e carichi d'oro di muli - Lost Oklahoma Treasure: Misplaced Mines, Outlaw Loot and Mule Loads of Gold
Enciclopedia dei naufragi della guerra civile - Encyclopedia of Civil War Shipwrecks
La sera del 2 febbraio 1864, il comandante confederato John...
Enciclopedia dei naufragi della guerra civile - Encyclopedia of Civil War Shipwrecks
I Cherokees confederati: Il reggimento di fucili a cavallo di John Drew - The Confederate Cherokees:...
Sebbene molte nazioni indiane abbiano combattuto...
I Cherokees confederati: Il reggimento di fucili a cavallo di John Drew - The Confederate Cherokees: John Drew's Regiment of Mounted Rifles
Il tesoro perduto del Texas: Navi affondate, mappe di pelle di rapa e saccheggi sepolti - Lost Texas...
Rintraccia l'oro dei pirati e le ricchezze...
Il tesoro perduto del Texas: Navi affondate, mappe di pelle di rapa e saccheggi sepolti - Lost Texas Treasure: Sunken Ships, Rawhide Maps and Buried Plunder
L'oro della guerra civile e altri tesori perduti: Edizione riveduta - Civil War Gold and Other Lost...
Quest'opera è un'enciclopedia dei tesori perduti,...
L'oro della guerra civile e altri tesori perduti: Edizione riveduta - Civil War Gold and Other Lost Treasure: Revised Edition
Il tesoro perduto ispanico degli Stati Uniti orientali - Hispanic Lost Treasure of the Eastern...
Gli Stati Uniti orientali contengono molte storie...
Il tesoro perduto ispanico degli Stati Uniti orientali - Hispanic Lost Treasure of the Eastern United States
I tesori ispanici degli Stati Uniti occidentali - Hispanic Treasures of the Western United...
La prima parte di quest'opera contiene una breve...
I tesori ispanici degli Stati Uniti occidentali - Hispanic Treasures of the Western United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)