I cerchi del Cairo

Punteggio:   (4,5 su 5)

I cerchi del Cairo (Doma Mahmoud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive: i lettori ne hanno lodato la narrazione avvincente, l'intricato sviluppo dei personaggi e la profonda esplorazione di temi sociali, in particolare nel contesto del Cairo. Molti lettori si sono sentiti emotivamente legati ai personaggi e hanno trovato la narrazione istruttiva e divertente. Tuttavia, alcuni hanno riscontrato problemi di ritmo e un particolare colpo di scena che è sembrato artificioso, sminuendo la rappresentazione altrimenti realistica della vita.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e accattivante
Personaggi complessi e relazionabili
Esplorazione profonda della vita, della fede e della classe sociale
Suspense e prefigurazioni ben realizzate
Risonanza emotiva
Scritto in modo eccellente
Approfondimento sulla cultura egiziana
Consigliato vivamente ai lettori.

Svantaggi:

Alcuni problemi iniziali di ritmo e dettagli non necessari
molti personaggi da tenere sotto controllo
un colpo di scena artificioso che ad alcuni è sembrato irrealistico
il realismo è diminuito nell'ultima parte della storia.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cairo Circles

Contenuto del libro:

Uno dei nuovi libri di BuzzFeed che vi piacerà.

" Cairo Circles è un romanzo che dimostra che la letteratura non deve scegliere tra piacere e sostanza. Sfoglierete le pagine di questo libro delizioso e nel frattempo sarete cambiati. Doma Mahmoud è uno scrittore straordinario". --Jonathan Safran Foer

Sherif "Sheero" Abdallah è uno studente dell'Università di New York che si gode l'indipendenza, libero dallo sguardo giudicante della sua famiglia conservatrice in Egitto, per abbandonarsi a ogni sorta di piacere. Quando l'FBI bussa alla sua porta, è convinto che si tratti di uno scambio di persona, finché non gli mostrano la foto di suo cugino Amir. Amir ha commesso un terribile attentato e Sheero è improvvisamente costretto a tornare al Cairo e a confrontarsi con gli eventi che hanno portato alle loro circostanze così diverse.

Mentre Amir indossava i vestiti di seconda mano di Sheero e soffriva per le mani di genitori trascuranti e violenti, Sheero frequentava la scuola superiore più prestigiosa del Cairo, dove lui e il suo migliore amico Taymour, figlio di uno dei magnati dell'economia del Cairo, potevano godere di club sportivi, vacanze al mare, cene di alto livello e socializzare con le ragazze delle scuole francesi e inglesi. Un tempo cugini inseparabili, Sheero e Amir si allontanarono sempre di più, avendo Amir più in comune con i figli della governante di Taymour: Omar, Mustafa e Zeina.

In Cairo Circles, le vite di questo indimenticabile gruppo di sei giovani egiziani si intrecciano drammaticamente nel corso di oltre un decennio, rivelando relazioni complesse dominate dalla fede, dalla tradizione, dalla classe sociale e dai confini della libertà personale. Un romanzo epico e multiprospettico, il debutto di Doma Mahmoud presenta ai lettori una nuova voce narrativa audace e inventiva, mentre le strade del Cairo prendono vita sulla pagina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951213671
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cerchi del Cairo - Cairo Circles
Uno dei nuovi libri di BuzzFeed che vi piacerà." Cairo Circles è un romanzo che dimostra che la letteratura non deve scegliere tra piacere e...
I cerchi del Cairo - Cairo Circles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)