Punteggio:
Le recensioni di “I cercatori di conchiglie” sottolineano la bella prosa del libro, l'intricato sviluppo dei personaggi e la narrazione coinvolgente, in particolare quella che ruota attorno alla protagonista, Penelope Keeling. Tuttavia, ci sono reazioni contrastanti per quanto riguarda i personaggi principali, con molti lettori che li trovano antipatici o imperfetti, soprattutto nelle loro relazioni reciproche. Nonostante ciò, le qualità atmosferiche del romanzo e la sua esplorazione delle dinamiche familiari risuonano con molti lettori, creando un'esperienza di lettura nostalgica e riflessiva.
Vantaggi:⬤ Scrittura meravigliosa con una bella prosa
⬤ personaggi coinvolgenti e intricati
⬤ narrazione coinvolgente che evoca forti emozioni
⬤ descrizioni vivide delle ambientazioni
⬤ temi della famiglia, dell'amore e della crescita personale
⬤ nostalgico e rapportabile ai lettori di tutte le generazioni
⬤ molti hanno trovato il libro abbastanza piacevole da leggerlo più volte.
⬤ Personaggi principali spesso ritenuti antipatici o frustranti, in particolare Penelope e Olivia
⬤ alcuni hanno ritenuto che la rappresentazione delle dinamiche familiari mancasse di profondità
⬤ critiche all'egoismo e alla disfunzione dei personaggi
⬤ lunghe descrizioni possono sminuire il ritmo
⬤ alcuni lettori sono rimasti delusi a causa di cambiamenti nella percezione dei personaggi rispetto alla prima lettura.
(basato su 1966 recensioni dei lettori)
The Shell Seekers
I cercatori di conchiglie di Rosamunde Pilcher è “un'enorme saga calda... Una storia profondamente soddisfacente scritta con amore e fiducia” (Maeve Binchy in The New York Times Book Review).
I cercatori di conchiglie è stato adattato due volte al cinema (1989 e 2006).
Diventato subito un bestseller alla sua prima pubblicazione, The Shell Seekers è un classico intramontabile che ha toccato il cuore di milioni di lettori in tutto il mondo. È la storia di una famiglia - madri e figlie, mariti e amanti - e delle passioni e degli struggimenti che le hanno tenute unite per tre generazioni. Questo romanzo magico - quel tipo di esperienza di lettura che capita solo una volta ogni tanto - è la lettura perfetta, sia che si torni a leggerlo, sia che si apra la copertina per la prima volta.
Alla fine di una vita lunga e utile, il bene più prezioso di Penelope Keeling è I cercatori di conchiglie, dipinto dal padre e simbolo della sua vita anticonvenzionale, dall'infanzia bohémien al romanticismo del tempo di guerra. Quando i figli, ormai cresciuti, vengono a sapere che l'opera del nonno vale una fortuna, ognuno ha un'idea su cosa Penelope dovrebbe fare. Ma quando ricorda le passioni, le tragedie e i segreti della sua vita, sa che c'è solo una risposta... e si trova nel suo cuore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)