I cento rimedi del Tao: Saggezza spirituale per tempi interessanti

Punteggio:   (4,2 su 5)

I cento rimedi del Tao: Saggezza spirituale per tempi interessanti (Gregory Ripley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Hundred Remedies of the Tao: Spiritual Wisdom for Interesting Times

Contenuto del libro:

Una nuova traduzione del testo taoista del VI secolo Bai Yao Lu ("Statuti dei cento rimedi"), con un commento pratico.

- Spiega come i Cento rimedi del Bai Yao Lu offrano una guida pratica al comportamento illuminato o saggio.

- Mostra come ogni breve verso dei Cento rimedi presenti un precetto spirituale come soluzione ai problemi che si incontrano nella vita quotidiana e sul cammino spirituale.

- Fornisce un commento approfondito per ciascuno dei Cento rimedi, mostrando come si riferiscono alla pratica della meditazione e come possono aiutarci a superare le sfide emotive e sociali.

Nella pratica taoista moderna, l'enfasi è spesso posta sul "seguire la corrente" ( wu-wei ) e non seguire regole fisse di alcun tipo. Questo può andare bene per un saggio taoista già illuminato, ma per il resto di noi, seguire un percorso spirituale comporta linee guida etiche, morali e pratiche. Come spiega l'autore e traduttore Gregory Ripley (Li Guan, 理觀), il poco conosciuto testo taoista del VI secolo chiamato Bai Yao Lu ("Statuto dei cento rimedi") è stato creato come una guida pratica al comportamento illuminato o saggio, e ognuno dei 100 rimedi spirituali è rilevante oggi come lo era quando è stato scritto oltre 1500 anni fa.

Presentando una nuova traduzione del Bai Yao Lu per il mondo contemporaneo, Ripley fornisce un commento approfondito per ciascuno dei Cento rimedi, mostrando come si riferiscono alla pratica della meditazione taoista e come possono aiutarci a superare le sfide emotive e sociali che tutti noi viviamo. Spiega come ogni breve verso dei Cento rimedi presenti un precetto spirituale in modo positivo, non come una restrizione o un comandamento da non infrangere, ma come una soluzione ai problemi che si incontrano nella vita quotidiana e sul cammino spirituale. Egli mostra come questi statuti ingannevolmente semplici, noti come astensioni nel Taoismo, ci insegnino a emulare il comportamento dei Saggi fino a farlo diventare il nostro.

Questa guida alla vita spirituale taoista, studiosa e stimolante al tempo stesso, vi aiuterà a seguire la corrente senza sforzo, ad approfondire la vostra pratica di meditazione e a trovare l'equilibrio naturale in tutte le cose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644118993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cento rimedi del Tao: Saggezza spirituale per tempi interessanti - The Hundred Remedies of the...
Una nuova traduzione del testo taoista del VI...
I cento rimedi del Tao: Saggezza spirituale per tempi interessanti - The Hundred Remedies of the Tao: Spiritual Wisdom for Interesting Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)