I Cedar Choppers: La vita ai confini del nulla

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Cedar Choppers: La vita ai confini del nulla (Ken Roberts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita e la cultura dei tagliatori di cedri nel Texas centrale, fornendo un contesto storico significativo e un ritratto ben documentato di questi individui spesso trascurati. I lettori lo hanno trovato illuminante e piacevole, ma alcuni hanno notato che tende a mettere in evidenza gli aspetti più chiassosi di questo gruppo, trascurando potenzialmente i membri più laboriosi e rispettabili.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ricco di informazioni, e fornisce spunti affascinanti su una sottocultura unica del Texas centrale. Riesce a spostare la percezione dei tagliatori di cedro dagli stereotipi negativi all'apprezzamento del loro duro lavoro, della loro indipendenza e del loro contributo alla storia locale. Molti lettori hanno apprezzato la ricchezza di dettagli, gli aneddoti personali e la narrazione coinvolgente, che ne fanno una lettura gratificante, soprattutto per chi ha legami con il Texas.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro perché si concentra troppo sugli elementi più chiassosi dello stile di vita dei cedar chopper, il che potrebbe dipingere un quadro incompleto della comunità. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la scrittura avesse un'aria da “manuale”, che potrebbe sminuire il flusso narrativo.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cedar Choppers: Life on the Edge of Nothing

Contenuto del libro:

Durante la preadolescenza, Ken Roberts ha avuto il suo primo incontro con i tagliatori di cedri a ovest di Austin, che ha suscitato la domanda: "Chi sono queste persone? "I Cedar Choppers: Life on the Edge of Nothing è la sua risposta divertente e istruttiva. Basandosi su interviste a diverse generazioni di tagliatori di cedri e ad altre persone, Roberts intreccia la storia vivace e grintosa di questi immigrati, in gran parte scozzesi-irlandesi con radici negli Appalachi, che si stabilirono sul lato ovest della faglia di Balcones durante la metà del XIX secolo, sopravvivendo con la caccia, la cattura, l'estrazione della luna e, all'inizio del XX secolo, tagliando, trasportando e vendendo pali di cedro per recinzioni e carbone.

"Meticolosamente studiato e scritto in modo avvincente, The Cedar Choppers di Ken Roberts ci conduce in un viaggio affascinante nel cuore di questa leggendaria sottocultura texana" -- Steven L. Davis, autore vincitore del PEN USA e past president del Texas Institute of Letters.

"Pensata prima di tutto per un pubblico generico, ma necessaria per gli studiosi, l'opera porta un gruppo trascurato nel canone della storia del Sud-Ovest... una narrazione leggibile e discorsiva."-- Southwestern Historical Quarterly.

"Il miglior libro texano che ho letto negli ultimi tempi è stato The Cedar Choppers: Life on the Edge of Nothing di Ken Roberts. È anche uno dei libri più istruttivi sulla storia e la cultura di Austin" -- Austin American Statesman.

Numero ventiquattro: Serie Sam Rayburn sulla vita rurale, sponsorizzata dalla Texas A&M University-Commerce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623498207
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria sociale, sport, tempo libero - Social Theory, Sport, Leisure
La teoria sociale, lo sport e il tempo libero di Ken Roberts offre un primo approccio chiaro e...
Teoria sociale, sport, tempo libero - Social Theory, Sport, Leisure
I Cedar Choppers: La vita ai confini del nulla - The Cedar Choppers: Life on the Edge of...
Durante la preadolescenza, Ken Roberts ha avuto il...
I Cedar Choppers: La vita ai confini del nulla - The Cedar Choppers: Life on the Edge of Nothing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)