I cavalli selvaggi di Shackleford Banks

Punteggio:   (4,7 su 5)

I cavalli selvaggi di Shackleford Banks (Carmine Prioli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro esplora la storia dei cavalli selvaggi, in particolare nelle Outer Banks della Carolina del Nord, intrecciando il contesto storico e gli sforzi di conservazione. Si rivolge sia agli amanti dei cavalli che ai lettori generici.

Vantaggi:

Affascinante contesto storico
divertente e piacevole per un ampio pubblico
ben studiato e informativo
belle foto
forte attrattiva per gli amanti dei cavalli.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che dovrebbe essere un libro con copertina rigida; recensioni contrastanti su profondità e presentazione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild Horses of Shackleford Banks

Contenuto del libro:

C'è un'isola nella remota estremità meridionale degli Outer Banks della Carolina del Nord dove si possono vedere cavalli selvaggi che giocano nel surf, o che pascolano in vista del Faro di Cape Lookout, o che si disperdono in una rara foresta marittima battuta dalle intemperie. La mandria di cavalli di Shackleford Banks è stata a lungo oggetto di fascino. Oggi è una delle popolazioni animali più selvagge e controllate del pianeta. Un gruppo di scienziati fa in modo che i cavalli nascano, lottino per il rango sociale, si procurino il cibo, soffrano le intemperie e muoiano senza interferenze umane. Allo stesso tempo, per proteggere l'isola dal pascolo eccessivo, questi scienziati praticano il paradosso del XXI secolo della “gestione della natura selvaggia”: un attento piano di test genetici e immunocontraccezione per mantenere una popolazione target di 120-130 cavalli sani. Mistero e controversia hanno sempre circondato i cavalli Shackleford. Alcuni esperti sostengono che siano i discendenti dei cavalli gettati via dai galeoni spagnoli che stavano naufragando. Altri citano prove che dimostrano che sono di origine molto più recente. Molti li considerano simboli di valori americani fondamentali come la libertà e l'autosufficienza. Ma nel corso degli anni, alcuni hanno sostenuto che rappresentano una minaccia per l'ecologia dell'isola e che dovrebbero essere banditi come lo erano, tempo fa, le capre, le pecore e i bovini selvatici. C'è persino disaccordo su cosa siano. Gli scienziati dicono che sono cavalli, ma molte persone insisteranno per sempre che si tratta di pony.

The Wild Horses of Shackleford Banks è una panoramica completa del famoso branco: le sue possibili origini e il suo sviluppo, la sua resistenza di fronte agli uragani, il suo complesso rapporto con l'uomo, la sua protezione conquistata con fatica all'interno del Cape Lookout National Seashore. Le numerose illustrazioni del libro, sia d'archivio che contemporanee, mostrano perché i cavalli Shackleford sono così amati dai visitatori delle Outer Banks. *Una parte del ricavato di The Wild Horses of Shackleford Banks sarà devoluta alla Foundation for Shackleford Horses, Inc.

Carmine Prioli è nato e cresciuto a Boston, MA. Ha conseguito la laurea alla Suffolk University nel 1968, il master al Boston College nel 1971 e il dottorato alla State University of New York a Stony Brook nel 1975, tutti in inglese. Nel 1977 si è trasferito in North Carolina per insegnare alla North Carolina State University. Dal 2003 al 2005 ha diretto il North Carolina Folklore Journal. È autore di Hope for a Good Season: The Ca'e Bankers of Harkers Island e curatore di The Poems of General George S. Patton, Jr. : Lines of Fire. È stato inoltre coeditore di Life at the Edge of the Sea: Essays on North Carolina's Coast and Coastal Culture con Candy Beal. Vive a Chapel Hill con la moglie di ventinove anni, Elizabeth, e ha due figli, John e Andrew. Scott Taylor si è laureato all'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill. Ha lavorato come fotografo per il Chapel Hill News e per il Duke University Marine Laboratory prima di aprire la Scott Taylor Photography, insieme alla sua galleria e al suo studio, a Beaufort, nella Carolina del Nord.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895873347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cavalli selvaggi di Shackleford Banks - Wild Horses of Shackleford Banks
C'è un'isola nella remota estremità meridionale degli Outer Banks della...
I cavalli selvaggi di Shackleford Banks - Wild Horses of Shackleford Banks
I cavalli selvaggi di Shackleford Banks - Wild Horses of Shackleford Banks
Una panoramica completa, in parole e fotografie, del famoso branco di cavalli selvaggi...
I cavalli selvaggi di Shackleford Banks - Wild Horses of Shackleford Banks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)