I cavalli di Troia di Conrad: Imperialismo, ibridazione ed estetica postcoloniale

Punteggio:   (4,7 su 5)

I cavalli di Troia di Conrad: Imperialismo, ibridazione ed estetica postcoloniale (Tom Henthorne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni discutono i contributi letterari di Joseph Conrad in relazione al colonialismo e alla letteratura postcoloniale. Henthorne analizza come le opere di Conrad, sebbene spesso etichettate come imperialiste, in realtà ritraggano i dilemmi dei soggetti coloniali e critichino le imperfezioni dell'imperialismo. Conrad è un precursore degli autori postcoloniali e sottolinea la complessità del rapporto di Conrad con la società e la letteratura inglese.

Vantaggi:

Le opere di Conrad ritraggono in modo intricato i dilemmi dei soggetti coloniali e sfidano la narrazione della superiorità imperiale. L'uso della caratterizzazione e del dialogo aggiunge profondità alla critica del colonialismo. Henthorne posiziona efficacemente Conrad come progenitore della letteratura postcoloniale, utilizzando tecniche come l'ironia e l'ambivalenza culturale che gli autori successivi avrebbero adottato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile conciliare l'etichetta di Conrad come scrittore imperialista con la prospettiva critica sul colonialismo presente nelle sue opere. Le critiche potrebbero essere percepite come dense e richiedere un'analisi letteraria approfondita, che potrebbe essere meno accessibile ai lettori comuni. Inoltre, l'attenzione ai temi postcoloniali potrebbe trascurare altri aspetti della narrativa di Conrad.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conrad's Trojan Horses: Imperialism, Hybridity, and the Postcolonial Aesthetic

Contenuto del libro:

Con riferimenti alla sua opera che compaiono ovunque, dal New Yorker ai Simpson, Joseph Conrad rimane una delle figure letterarie più discusse del XX secolo. Eppure è possibile che un'abbondante ricerca abbia etichettato Conrad come un primo modernista.

Tom Henthorne sostiene che l'opera di Conrad può essere compresa al meglio in relazione a quella di scrittori del primo Novecento come S. K. Ghosh e Solomon Plaatje, postcolonialisti che hanno sviluppato modi innovativi per mascherare il loro antimperialismo quando lavoravano con gli editori britannici.

In Almayer's Folly, An Outcast of the Islands e nei suoi primi racconti, Conrad attacca apertamente l'imperialismo. Tuttavia, quando iniziò a lavorare con editori più conservatori per acquisire un pubblico più vasto e imperiale, sviluppò una strategia da cavallo di Troia, offuscando deliberatamente la sua politica radicale attraverso l'uso di narratori multipli, ironia, discorso indiretto libero e altri dispositivi che oggi sono associati al modernismo.

Sensibile all'ampiezza del suo pubblico, Henthorne offre un'analisi coinvolgente e accessibile del canone di Conrad, dai primi romanzi e racconti alle opere principali, tra cui Il negro del narciso, Cuore di tenebra, Lord Jim e Nostromo. Prende inoltre in considerazione le risposte critiche a Conrad e l'influenza che Conrad ha avuto sugli scrittori modernisti e postcoloniali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896726338
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avvicinarsi alla trilogia di Hunger Games: Un'analisi letteraria e culturale - Approaching the...
Questo libro affronta l'opera di Suzanne Collins...
Avvicinarsi alla trilogia di Hunger Games: Un'analisi letteraria e culturale - Approaching the Hunger Games Trilogy: A Literary and Cultural Analysis
I cavalli di Troia di Conrad: Imperialismo, ibridazione ed estetica postcoloniale - Conrad's Trojan...
Con riferimenti alla sua opera che compaiono...
I cavalli di Troia di Conrad: Imperialismo, ibridazione ed estetica postcoloniale - Conrad's Trojan Horses: Imperialism, Hybridity, and the Postcolonial Aesthetic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)