Punteggio:
Le recensioni esprimono un misto di apprezzamento e critica nei confronti dell'esplorazione degli ordini militari religiosi storici, in particolare i Templari e gli Ospitalieri, sullo sfondo di complesse discussioni teologiche e storiche. Mentre alcuni trovano il libro stimolante e informativo, altri ritengono che manchi di coinvolgimento narrativo e che possa risultare eccessivamente accademico.
Vantaggi:Il libro è stato lodato per il suo contenuto informativo e per l'analisi storica approfondita dei Templari e degli Ospitalieri in Occitania. I lettori hanno trovato che il libro affronta temi importanti sull'intersezione tra religione e guerra e hanno apprezzato il suo potenziale per ispirare ulteriori ricerche.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno notato che la scrittura può essere asciutta ed eccessivamente accademica, priva di sapore narrativo, il che può sminuire l'esperienza di lettura. Ci sono critiche riguardo all'approccio del libro ad argomenti storici delicati, che indicano la necessità di discussioni più sfumate.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Knights of the Cloister: Templars and Hospitallers in Central-Southern Occitania, C.1100-C.1300
Gli ordini militari e religiosi dei Cavalieri Templari (fondati nel 1120) e dei Cavalieri Ospitalieri (fondati nel 1099 circa) sono stati una forza trainante nella lunga storia delle crociate. Questo studio esamina da vicino il lavoro dei due ordini, utilizzando le carte originali per analizzare le loro attività nel loro cuore amministrativo nel sud-ovest della Francia, e le colloca nel contesto della vita religiosa e dell'organizzazione economica contemporanea.
Il reclutamento, la raccolta di fondi, l'agricoltura, il trasporto marittimo e la vita comunitaria sono tutti temi toccati, e viene valutato l'impegno degli ordini per la crociata attraverso il controllo e la fornitura di manodopera, denaro, armi e rifornimenti. Il dottor Selwood mostra gli ordini al centro della vita religiosa in Occitania, evidenziando il loro successo rispetto ad altri nuovi ordini come i cistercensi, ed esaminando le loro relazioni con la Chiesa secolare e monastica.
Altri temi affrontati sono il rapporto degli ordini con la società occitana e con la laiety, il loro coinvolgimento nel pellegrinaggio a Gerusalemme, le loro innovative strutture amministrative e le loro operazioni logistiche. DOMINIC SELWOOD ha conseguito il dottorato di ricerca a Oxford; ora è avvocato presso Lincoln's Inn ed esercita presso lo studio dell'Inner Temple.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)