I casi non raccolti di Sherlock Holmes

Punteggio:   (4,4 su 5)

I casi non raccolti di Sherlock Holmes (Geoff Finch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di storie di Sherlock Holmes di Geoffrey Finch è molto apprezzata per la rappresentazione autentica dei personaggi e per le trame avvincenti. I lettori apprezzano l'umorismo e il cameratismo tra Holmes e Watson, nonché le ambientazioni suggestive delle avventure. Nel complesso, i fan dei racconti originali troveranno un'aggiunta soddisfacente al canone di Sherlock Holmes.

Vantaggi:

Il tono autentico e le dinamiche dei personaggi ricordano gli originali di Arthur Conan Doyle, le trame avvincenti, i dialoghi umoristici tra Holmes e Watson, le ambientazioni suggestive, la forza della narrazione e la reintroduzione di personaggi noti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere più storie, indicando che la raccolta potrebbe far desiderare di più.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Uncollected Cases of Sherlock Holmes

Contenuto del libro:

presenta otto nuovi racconti su Holmes che collocano il grande detective sullo sfondo dell'Inghilterra vittoriana, un'epoca di enormi progressi nella scienza, nei trasporti e nella medicina, ma che ha visto anche un aumento della povertà urbana, della prostituzione e dell'avventurismo imperiale. Ognuno dei racconti di questa raccolta affronta un aspetto di questo contesto. In "La difesa siciliana", Holmes viene in aiuto di un veterano dell'esercito caduto in disgrazia che si è innamorato di una donna sudanese, suscitando l'ira del padre di lei, mentre in "L'archeottero" Holmes deve recuperare un importante fossile che è stato rubato dal Museo di Storia Naturale. In "L'erede scomparso" Holmes deve trovare l'erede di una grande fortuna, considerato dalla famiglia mentalmente instabile, mentre in "Il fantasma di Dunwich" indaga sulla situazione di un vecchio collega dell'esercito di Watson, perseguitato dal fantasma della moglie morta.

L'Holmes che emerge da queste storie giustifica la descrizione che Watson fa di lui come "il migliore e il più saggio degli uomini". Indagando su una banda di falsari, assicurando giustizia a una prostituta assassinata o affrontando una spia russa, vediamo la sua feroce intelligenza affiancata da una forte inclinazione umanitaria. Nonostante le sue idiosincrasie, il suo temperamento solitario, la sua malinconia e la sua dipendenza dalla cocaina, è un uomo del suo tempo e un uomo per il nostro tempo.

L'autore di questo volume è Geoffrey Finch, docente associato di Lingua inglese presso la Open University. Geoffrey ha insegnato in università in Africa, Nuova Zelanda e Regno Unito. Vive a Greater London con la moglie e il loro gatto, Humphrey, che fa un'apparizione nel quinto racconto, "Il gatto della cattedrale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787059498
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I casi non raccolti di Sherlock Holmes - The Uncollected Cases of Sherlock Holmes
presenta otto nuovi racconti su Holmes che collocano il grande detective sullo...
I casi non raccolti di Sherlock Holmes - The Uncollected Cases of Sherlock Holmes
I casi non raccolti di Sherlock Holmes - The Uncollected Cases of Sherlock Holmes
presenta otto nuovi racconti su Holmes che collocano il grande detective sullo...
I casi non raccolti di Sherlock Holmes - The Uncollected Cases of Sherlock Holmes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)